Il Teatro Sociale raccoglie fondi per riqualificare gli impianti
Servono 5mila euro per un progetto cofinanziato dalla Regione
Gualtieri L’associazione Teatro Sociale di Gualtieri lancia una campagna di crowdfunding a sostegno del progetto “Teatro Sociale Sostenibile”, un nuovo passo nel percorso di riqualificazione e innovazione tecnologica del teatro.
E per mostrare al meglio la bontà del loro progetto, hanno organizzato per oggi, alle 11, una visita guidata negli spazi del teatro, in occasione del mercatino dell’antiquariato e della manifestazione Natale nel Borgo.
Il progetto – ammesso a contributo nell’ambito del Bando per il sostegno all’innovazione e agli investimenti delle imprese culturali e creative promosso dalla Regione Emilia-Romagna – prevede un importante investimento, con un contributo a fondo perduto di 74.760 euro su un investimento complessivo di 93.450 euro, per la realizzazione di un nuovo impianto luci di scena, pensato per garantire minor consumo energetico e migliore qualità illuminotecnica.
Un intervento innovativo e sostenibile, necessario per rendere il Teatro Sociale di Gualtieri più efficiente, moderno e rispettoso dell’ambiente.
Per concretizzare l’intervento, l’associazione ha attivato una raccolta fondi con l’obiettivo di raccogliere almeno 5 mila euro, alla quale tutti – cittadini, aziende e sostenitori del teatro – possono partecipare attraverso PayPal o bonifico bancario scegliendo una delle tre fasce di donazione, oltre a quella a importo libero, ciascuna accompagnata da un ringraziamento dedicato.
La realizzazione del nuovo impianto luci è inoltre propedeutica a un secondo intervento: la predisposizione degli spazi della sala per l’installazione del futuro impianto di riscaldamento e raffrescamento.
Sostenendo il crowdfunding, sarà quindi possibile contribuire simultaneamente a due fasi complementari di riqualificazione: migliorare da subito la tecnologia scenica del teatro e costruire le basi per un utilizzo confortevole del Teatro tutto l’anno.
«Il Teatro Sociale di Gualtieri è attualmente dotato di un impianto luci di scena di tipo tradizionale – afferma Riccardo Paterlini, presidente dell’associazione –. Impianti di questo genere sono ancora molto diffusi nei teatri, ma rappresentano per molti versi una soluzione datata, che oggi è possibile portare ad un grado di innovazione tecnologica più alto ottenendo contemporaneamente molteplici risultati. Questo aggiornamento porterà benefici ambientali ed economici attraverso la riduzione dei consumi elettrici, minori costi di gestione, maggiore efficienza negli allestimenti. Sarà possibile inoltre utilizzare tecnologie avanzate mantenendo la compatibilità con le apparecchiature tradizionali. Partecipare al crowdfunding significa dunque non solo dare un semplice contributo economico ma diventare parte attiva di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico di Gualtieri».
Dalla pagina web del progetto Teatro Sociale Sostenibile è possibile contribuire al progetto attraverso PayPal o tramite bonifico bancario. L’intestatario è l’associazione Teatro Sociale di Gualtieri aps, l’Iban IT 38 L 05034 66350 000000006441, la causale: donazione a sostegno del Teatro Sociale di Gualtieri. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
