Gazzetta di Reggio

Reggio

In città

Sventato furto al supermercato: la polizia recupera un divaricatore rubato ai vigili del fuoco di Lugo

Sventato furto al supermercato: la polizia recupera un divaricatore rubato ai vigili del fuoco di Lugo

Reggio Emilia, è accaduto lo scorso 25 novembre. L’attrezzatura tecnica è stata riconsegnata ai proprietari

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Nella tarda serata dello scorso 25 novembre, la squadra volanti della polizia di Stato ha sventato un furto e recuperato una preziosa attrezzatura tecnica precedentemente sottratta ai vigili del fuoco di Lugo. L’operazione ha avuto inizio a seguito di una segnalazione giunta alla centrale operativa, che indicava un sospetto tentativo di intrusione all’interno di un supermercato di via Luxemburg.

Al loro arrivo sul posto, gli agenti sono stati informati dal personale addetto alla sicurezza che i malviventi, accortisi del sopraggiungere delle pattuglie a sirene spiegate, si erano dati alla fuga, facendo perdere le loro tracce. Nonostante la fuga dei sospetti, i poliziotti della Questura reggiana hanno perlustrato il perimetro della struttura e delle aree verdi limitrofe. Durante l’ispezione di un vasto terreno vicino allo stabile, gli operatori hanno rinvenuto un grosso borsone, probabilmente abbandonato dai ladri durante la corsa.

Al suo interno è stato trovato un vero e proprio kit da scasso professionale, ma l’elemento di maggior rilievo è stato un divaricatore idraulico a batteria di ultima generazione. Le successive verifiche tecniche e l'incrocio dei dati presenti nei database delle forze dell'ordine hanno permesso di accertare che lo strumento era provento di un furto denunciato mesi prima presso una caserma dei vigili del fuoco. Nello specifico, il contatto con il Comando provinciale ha permesso di risalire a un episodio avvenuto nello scorso agosto presso il distaccamento di Lugo, in provincia di Ravenna, quando ignoti malviventi si erano introdotti nell'autorimessa della caserma depredando un mezzo di soccorso durante la notte.

La conclusione della vicenda è avvenuta lo scorso giovedì, quando la Questura di Reggio Emilia ha ufficialmente riconsegnato il divaricatore ai vigili del fuoco.