Finge un malore per truffare i pazienti: 80enne fermato all'ospedale di Reggio Emilia
L’anziano è stato riconosciuto da un uomo che aveva truffato ad ottobre. E’ stato denunciato dalla polizia di stato
Reggio Emilia Nella mattinata di martedì 16 dicembre, la polizia di stato è intervenuta all’ospedale Santa Maria Nuova in seguito alla segnalazione di un cittadino. L'uomo ha riconosciuto, all'interno della struttura, l'autore di una truffa subita lo scorso ottobre proprio nello stesso luogo. Si tratta di un 80enne modenese.
Il modus operandi
Il meccanismo utilizzato dal truffatore era collaudato: fingendosi un caro amico di un familiare della vittima e simulando un improvviso malore o uno stato di necessità, chiedeva in prestito somme di denaro (circa 180 euro) per pagare un presunto ticket sanitario. L'uomo assicurava la restituzione immediata della cifra non appena fosse arrivato il figlio, per poi dileguarsi una volta ottenuto il contante.
L'intervento e i precedenti
Gli agenti hanno prontamente bloccato il sospettato, identificato come un 80enne modenese con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio. Le indagini hanno rivelato che l'anziano non era nuovo a simili episodi: è risultato infatti autore di diverse truffe analoghe commesse negli ospedali di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Soltanto lo scorso settembre era stato arrestato in flagranza di reato nell’ospedale di Modena. Al termine degli accertamenti, l'uomo è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria con l'accusa di truffa aggravata.
