Gazzetta di Reggio

Reggio

L’evento

Kanye West a Reggio Emilia, alloggi fino a mille euro a notte: ecco dove ancora si spende meno

Elisa Pederzoli
Kanye West a Reggio Emilia, alloggi fino a mille euro a notte: ecco dove ancora si spende meno

L’annuncio del concerto alla Rcf Arena ha già fatto schizzare i prezzi: la strategia resta prenotare presto e guardare nelle città vicine come Parma e Modena

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il concerto di Kanye West alla RCF Arena di Reggio Emilia, in programma il 18 luglio 2026, inizia a farsi sentire molto prima delle luci sul palco. Basta provare a cercare una stanza per quella notte per rendersene conto: sulle principali piattaforme di prenotazione online, da Booking ad Airbnb fino a Expedia, la disponibilità è già ridotta e i prezzi sono schizzati verso l’alto. Un effetto-annuncio che conferma, ancora una volta, come i grandi eventi musicali abbiano un impatto immediato sull’accoglienza cittadina e sul territorio, trasformando la ricerca di un alloggio in una vera corsa contro il tempo per salvare il portafoglio. E pensare che mancano ancora sette mesi.

Booking

Facendo una prova su Booking per due persone, una notte tra il 18 e il 19 luglio, l’idea classica di vedere il concerto e ripartire il giorno dopo, il quadro è piuttosto chiaro: compaiono 16 proposte e i prezzi partono già altissimi. L’opzione più economica è a 364 euro, un B&B a Leguigno di Casina: fattibile, certo, ma non proprio dietro l’angolo rispetto alla RCF Arena. In città, il Park Hotel propone una camera matrimoniale a 529 euro. Poi il salto: sotto i 700 euro, di fatto, non si trova più nulla. Il picco arriva a 977 euro per una notte in un appartamento in un quartiere di Reggio Emilia.

Airbnb

Spostandosi su Airbnb, al momento l’offerta appare ancora più limitata: intorno alla città le proposte sono ancora limitate, anche se da qui a luglio è facile immaginare che qualcuno decida di mettere la propria casa a disposizione in vista del concerto. I prezzi, però, sono già indicativi. La soluzione più economica è una stanza a 364 euro in zona Villaggio Architetti. Una stanza in un B&B tra Coviolo e Codemondo viene proposta a 505 euro. In zona Papa Giovanni è disponibile un appartamento intero a 704 euro, mentre in zona Gardenia una stanza definita “luxury” arriva a 833 euro a notte. In zona ospedale si trova un appartamento a 1.190 euro con quattro posti letto. La strategia di andare via in gruppo in questo caso ovviamente “paga”.

Dove si spende meno
Non tutti, però, hanno già adeguato i prezzi. Spostandosi appena fuori città, ad esempio a Modena e Parma, si trovano ancora stanze a cifre decisamente più ragionevoli, intorno ai 150 euro a notte, anche sotto i cento euro. Per chi si muove in auto, prima che sia troppo tardi, potrebbe quindi valere la pena ripiegare sulle città limitrofe. Il fattore tempo, in questa fase, sembra sempre più cruciale: una situazione comunque, destinata a evolversi rapidamente, tra nuove offerte che potrebbero comparire e prezzi che tendono a salire verso l’alto. Il consiglio, alla fine, è semplice: decidere in fretta.