Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Addio a Ivano Cilloni rocker della Reggio anni ’90

Alice Tintorri
Addio a Ivano Cilloni rocker della Reggio anni ’90

Chitarrista degli Aksè, è stato per 15 anni il bagnino della piscina comunale

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Si è spento ieri a 60 anni, Ivano Cilloni, anima e volto della scena musicale rock reggiana degli anni Novanta. Una personalità forte, complessa, energica. Vera. Un artista a tuttotondo, che nella vita, con la chitarra elettrica sotto braccio e una tela da dipingere ha conquistato i palchi di Reggio e strappato sorrisi a chiunque, sulla propria strada, lo abbia incontrato. Ivano, che negli anni Ottanta, dopo la leva militare, fa i bagagli per trasferirsi a Londra per quattro anni e coltivare la sua passione per la musica. Una decisione ai tempi controcorrente, una scelta da artista: impulsiva, appassionata, viva.

Dopo la parentesi inglese Ivano fa ritorno a Gavassa, nella sua Reggio, ma non si esaurisce la sua vocazione per la musica: «Mio papà, uno dei primi rockettari-punk reggiani degli anni Novanta» racconta il figlio Damien, prima di ripercorrere a tappe la carriera rock del padre. È Aksè la band in cui Ivano, detto Ace, suona in quegli anni con Elio, Freddy, Ovi e Giorgia, e con cui vince il Down Town Rock Contest nel ’95. Del collettivo Reporter scriverà: “Un gruppo con potenzialità da vendere. Il rap, il blues, il rock più duro possono convivere in tre minuti di canzone e questo in Aksè risulta essere una sorta di manifesto programmatico. Una delle migliori realtà mai espresse da queste parti”. Ivano suona da solista, si butta in diverse band del territorio seguendo l’istinto e la musica della sua inseparabile chitarra elettrica.

Ma non c’è soltanto questo. Per quindici anni Ivano lavora come bagnino, istruttore e preparatore atletico nella piscina comunale di Reggio. «Sarà ricordato come una persona vera, appassionata, trasparente, capace di far sorridere – continua Damien Cilloni –. Nessun genitore nasce col libretto delle istruzioni: nella sua complessità, il mio è stato un bravo padre. Un artista, un musicista, un papà». Ivano Cilloni lascia il figlio Damien, la mamma Emilietta, il papà Gabriele. I funerali si svolgeranno oggi, partendo alle 14.30 dalla casa funeraria Reverberi di via Terezin per il cimitero Nuovo di Coviolo. © RIPRODUZIONE RISERVATA