Gazzetta di Reggio

Reggio

In Val d’Enza

Blitz della polizia locale in un cantiere a Montecchio: stop ai lavori in due villette abusive

Daniela Aliu
Blitz della polizia locale in un cantiere a Montecchio: stop ai lavori in due villette abusive

L’attività del nucleo dedicato all’edilizia entra nel vivo: sono stati denunciati il proprietario dell’area, il direttore dei lavori e la ditta esecutrice

2 MINUTI DI LETTURA





Montecchio È entrato a pieno regime il nuovo nucleo specialistico di polizia edilizia della polizia locale della Val d’Enza, coordinato dal vicecomandante Alberto Scolari. Nei giorni scorsi gli agenti hanno effettuato un blitz in un cantiere di via Dello Stramazzo, al confine tra Montecchio e la frazione di Barcaccia di San Polo, dove erano in corso lavori per la realizzazione di due villette residenziali prive dei necessari titoli edilizi.

Durante il controllo, condotto dal comandante Davide Grazioli insieme al commissario Gino Basile, è stato accertato che le attività proseguivano nonostante un’ordinanza di sospensione dei lavori già emessa dal Comune di Montecchio per mancanza dei permessi. Sul posto sono stati identificati il proprietario dell’area, il direttore dei lavori e la ditta esecutrice. Tutti sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. Contestualmente è stata trasmessa una dettagliata relazione all’ufficio tecnico comunale, che dovrà valutare l’eventuale possibilità di un permesso di costruire in sanatoria.

Oltre alle conseguenze penali, a carico del proprietario è stata contestata anche una violazione amministrativa, con una sanzione che può arrivare a diverse decine di migliaia di euro, oltre agli oneri legati a un eventuale permesso di costruire in deroga. «L’intervento conferma l’avvio operativo del nuovo nucleo di polizia edilizia, che sarà sempre più presente su tutto il territorio degli otto comuni della Val d’Enza», ha spiegato il comandante Grazioli. «Il 2025 è stato un anno impegnativo, ma con risultati significativi sul fronte della prevenzione e dei controlli, anche grazie alla collaborazione con cittadini ed enti locali. I controlli proseguiranno anche nei giorni festivi» l© RIPRODUZIONE RISERVATA.