Gazzetta di Reggio

Reggio

All’ospedale

Gabi Emmanuelle, Sofia e Aisha sono le prime a nascere nel 2026 a Reggio Emilia

Alice Tintorri
Gabi Emmanuelle, Sofia e Aisha sono le prime a nascere nel 2026 a Reggio Emilia

Tre fiocchi rosa aprono l’anno al nido del Santa Maria Nuova

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Al nido del Santa Maria Nuova c’è un silenzio perfetto, rotto solo ogni tanto da un pianto sottile. Da ieri (1 gennaio) dopo lo scoccare della mezzanotte che ha dato inizio al nuovo anno, sono tre i nuovi fiocchi rosa comparsi sulle porte del corridoio del reparto. Gabi Emmanuelle Sabrina, Sofia e Aisha sono le prime nate del 2026 a Reggio Emilia. Tre bimbe perfette e in salute, venute alla luce in una notte speciale in cui il mondo, sotto un cielo colorato dai fuochi d’artificio, era intento a festeggiare.

La festa più grande, però, è stata quella di Salimata e Zouzou, Laura e Simone, Samira e Abdlouahad, diventati genitori proprio nella notte di capodanno. La prima a venire al mondo al centro nascita del Santa Maria Nuova, all’1.23, è stata la piccola Gabi, quasi quattro chili e 51 centimetri. «La bambina sta bene e questo è il regalo più grande - racconta la mamma, Salimata Hassane -. A casa ci aspettano la sorellina e il papà. È la mia seconda figlia, ma l’emozione del parto non cambia. Siamo felici, stiamo bene. Questo nuovo anno comincia con un dono meraviglioso che porta il nome di Gabi Emmanuelle Sabrina».

La bambina dorme serena, avvolta in una copertina bianca. Nel letto accanto, c’è Laura, la mamma di Sofia, nata poco dopo Gabi, il primo gennaio alle 4.05. «Aveva fretta di nascere - dice Laura col sorriso -. La data del parto sarebbe dovuta essere il 7 gennaio, ma non abbiamo fatto in tempo ad arrivarci. Non ce lo aspettavamo, ora che la teniamo tra le braccia non ci sembra vero. Non vediamo l’ora di andare a casa». Sofia pesa 2940 grammi e sta bene, è la prima figlia di Simone e Laura, che, mentre ci parla, guarda innamorata la bambina che stringe a sé.

Il terzo fiocco rosa, la terza nata dell’anno all’ospedale di Reggio è la piccola Aisha, di 3248 grammi e 50 centimetri. È nata alle 4.23 e ora dorme accanto alla mamma, Samira Hazim, mentre a casa la aspettano due fratellini e il papà Abdlouahad Erihioui. «Questa bimba è un dono di Dio. Vedere un figlio per la prima volta è un’emozione troppo forte e noi non potremmo essere più felici». Le prime nate al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia nel primo giorno dell’anno sono loro: Gabi, Sofia e Aisha. Le bambine oggi stanno bene, proprio come le loro mamme. Il personale dell’ospedale conclude: «Alle piccole, ai neogenitori e ai professionisti e alle professioniste che li hanno assistiti i migliori auguri di buon anno e tanti complimenti».