Gazzetta di Reggio

Reggio

“La nostra prima volta allo stadio”: le voci degli studenti del Nobili ora su Spotify

Alice Benatti
“La nostra prima volta allo stadio”: le voci degli studenti del Nobili ora su Spotify

Il racconto dell’esperienza al Mapei Stadium con la Gazzetta ospiti della Reggiana

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ci sono diciotto anni che custodiscono prime volte che non si dimenticano. Alcuni ragazzi, che oggi frequentano le ultime classi dell’istituto Nobili, ricorderanno i loro anche per aver fatto il primo ingresso in uno stadio per assistere a una partita di calcio dal vivo. «Un ricordo indelebile», come raccontano Shake, Soha e Mateo, i tre studenti che hanno dato voce all’emozione di quella giornata in una breve puntata del loro Nobilipodcast pubblicata ieri su Spotify.

Lo scorso 13 dicembre, nell’ambito del progetto Scuola2030 del nostro giornale e grazie all’ospitalità della Reggiana, hanno infatti vissuto prima il brivido della sala stampa e poi del match (i granata affrontavano il Padova) dalla tribuna del Mapei Stadium insieme ad alcuni loro compagni, ad altri studenti dello Zanelli con Secchi e ai docenti accompagnatori. «Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con il manager della Reggiana Domenico Fracchiolla e con il presidente Carmelo Salerno, che ci ha parlato dell’importanza dello sport in generale, e, in particolare, del valore che esso riveste per i giovani di oggi», ripercorrono gli studenti nel loro contributo audio, l’ultimo in ordine di tempo rilasciato sulla piattaforma di streaming e podcast dove è possibile ascoltarlo digitando nella sezione di ricerca “La nostra prima volta allo stadio”, titolo scelto per la puntata. «Salerno e Fracchiolla ci hanno raccontato anche la loro esperienza personale, spiegandoci come avessero notato che gli studenti che praticano sport siano spesso più attivi e motivati. Lo sport, infatti, stimola a impegnarsi per raggiungere un traguardo, proprio come è successo a entrambi nel loro percorso, che li ha portati a diventare rispettivamente presidente e direttore sportivo della Reggiana».

Nella puntata, della durata di pochi minuti, le voci di Sohayb El Yazili, che si è occupato della scrittura e del montaggio – e che è tra gli studenti che in uno stadio non ci era mai stato prima –, di Thiam Cheikh e di Mateo Alberto Quinones Mendoza si alternano a formare un racconto collettivo da cui traspare l’entusiasmo contagioso di cui ha vissuto un’esperienza «unica e speciale». Circa 25 gli studenti dei due istituti reggiani, partecipanti anche quest’anno scolastico al nostro progetto di giornalismo rivolto alle scuole superiori della provincia, che in sala stampa hanno avuto l’opportunità di fare domande al direttore sportivo della Reggiana Fracchiolla e, poi, di ascoltare l’intervento del presidente Salerno sui valori dello sport. «Avere l’opportunità di vivere questa novità in sala stampa è stato davvero indimenticabile – dicono gli studenti del Nobiliblog, il giornalino studentesco, supervisionato dalla professoressa Maria Rosari che racconta la vita e tutte le novità che riguardano l’omonimo istituto –. Anche se la Reggiana ha perso, la giornata rimarrà per noi un ricordo indelebile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA