Meteo, arriva il gelo per l'Epifania: nevica anche in pianura? L’analisi dell'esperto
Le previsioni di Reggio Emilia Meteo: «Regna ancora molta incertezza per l’arrivo della neve»
Reggio Emilia L’inverno entra nel vivo sul reggiano: il meteo sulla nostra provincia si fa incerto e decisamente freddo. Mentre l’Appennino ha già assaporato i primi fiocchi a Castelnovo Monti, i modelli matematici faticano a trovare una linea comune per la giornata dell’Epifania. Sarà neve anche in pianura o solo tanta nuvolosità? Andrea Bertolini, direttore di Reggio Emilia Meteo, analizza nel dettaglio la situazione tra incertezze modellistiche e il gelo previsto per i prossimi giorni.
«Ad oggi quindi prevediamo una giornata sicuramente molto nuvolosa con nubi più compatte in Appennino – afferma Bertolini –. Temperature sotto la media che sulla pianura andranno dai -1 delle minime a non oltre i +2 gradi delle massime e possibili deboli precipitazioni che in Appennino potranno anche essere moderate che però in pianura sono molto incerte, ossia la possibilità di precipitazioni è all'incirca del 50-60%. Nel caso saranno anche qui nevose con possibilità di modesti accumuli, magari una leggera imbiancata in pianura, mentre in Appennino si potrà andare intorno ai 5 centimetri, come valore più probabile».
Più nel dettaglio, «la nevicata dovrebbe iniziare a fine nottata in Appennino, per poi raggiungere eventualmente la pianura nelle prime ore del mattino, ecco, intorno alle tra le 8 e le 10 i primi fiocchi. C'è ancora grande incertezza per questa previsione, soprattutto per quanto riguarda la neve in pianura, perché le indicazioni modellistiche sono ancora molto discordanti nonostante le poche ore di distanza dall'evento».
Infine, «tra mercoledì e giovedì il minimo barico traslerà verso i Balcani, consentendo il ritorno dei cieli sereni sulla nostra provincia, dove però persisterà il freddo, con temperature che si abbasseranno, specialmente nelle minime notturne. Minime che raggiungeranno anche i -5 gradi».
