Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Addio al preside Vittorio Masini, padre e anima dell’Istituto Motti

Luciano Salsi
Addio al preside Vittorio Masini, padre e anima dell’Istituto Motti

Reggio Emilia, aveva 87 anni, giovedì 8 gennaio i funerali alla chiesa Buon Pastore

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È venuto a mancare a 87 anni il preside Vittorio Masini, l’uomo di scuola a cui si devono la fondazione, la direzione e la rifondazione dell’istituto "Angelo Motti". Una scuola nata più di sessant’anni fa come professionale per l’agricoltura e ricreato da Masini alla fine del secolo scorso, con l’attuale indirizzo enogastronomico, al quale si sono aggiunti l’alberghiero e il turistico. A Reggio Emilia esisteva già lo Zanelli, lo storico istituto tecnico agrario. Nel 1959 si aggiunse il Motti, che rispondeva soprattutto alla richiesta di formazione da parte di giovani residenti in provincia, che desideravano acquisire una preparazione adeguata al progresso scientifico.

Infatti la presidenza e l’ufficio di segreteria si trovavano in città, in via Sessi nello stesso stabile occupato per alcuni anni anche dalla Gazzetta di Reggio, ma le aule, i laboratori e le aziende agrarie erano nelle sedi di Villa Gaida, Castelnovo Monti e Correggio. Masini concepì e tenne a battesimo la nuova scuola, di cui fu sempre l’animatore instancabile. Vi prese servizio in qualità di docente e poi la resse come preside per oltre vent’anni, fino ai primi del Duemila. Negli ultimi tempi non si rassegnò al vistoso calo delle iscrizioni dovuto all’industrializzazione e, quindi, alla diminuzione del personale impegnato nella conduzione delle imprese agricole.

Seppe correre ai ripari andando incontro all’onda crescente della ristorazione, che offriva nuove possibilità d’impiego ad ogni livello, mentre la sede di Gaida veniva abbandonata e quelle di Castelnovo e Correggio erano cedute rispettivamente agli istituti Mandela e Corso. Masini era molto conosciuto e stimato. È venuto a mancare al Santa Maria Nuova, dove era ricoverato. Aveva perso la moglie nel 2004. Lascia i figli Giovanni e Alberto e le nipoti Gemma e Flora. La camera ardente è allestita alla Croce Verde di Reggio. I funerali si svolgeranno alle 9 di giovedì 8 gennaio nella chiesa del Buon Pastore. La salma verrà quindi trasportata al cimitero monumentale di Reggio Emilia. l© RIPRODUZIONE RISERVATA