Lo sport per l’ambiente Correggio Volley al fianco di Ripuliamoci
Le atlete impegnate in un video e uscite con i volontari sul territorio
Correggio Lo sport come veicolo di buone abitudini a tutela dell’ambiente. Un binomio inaugurato, già da qualche settimana, dal nuovo sodalizio tra Correggio Volley e ReggioEmiliaRipuliamoci, e che ha aperto nuovi orizzonti di collaborazioni.
Le ragazze della pallavolo correggese sono state subito pronte a “metterci la faccia”, oltre che mani e piedi: che si tratti di azioni “preventive”, come invitare a buttare in appositi contenitori i mozziconi di sigarette, o di impegnarsi in prima persona in una “battuta” di plogging, per raccogliere materiale di ogni genere abbandonato, per inciviltà, ogni giorno sul nostro territorio.
Già da qualche tempo, sta circolando il video delle atlete che invitano a usare lo smocchino (posacenere tascabile prodotto dalla Isi Plast di Correggio). Per ora solo sull’account TikTok di ReggioEmiliaRipuliamoci, ha però già raggiunto il notevole traguardo delle 12mila visualizzazioni. Protagoniste le atlete della prima divisione del Correggio Volley: Giorgia Pisa, Rita Parisi, Alessia Sgura, Federica Palmieri, Giulia Castellucci, Matilde Revelli, Alessia Saetti, Lisa Pratissoli, Anna Pignagnoli, Sara Bertolini, Arianna Lodi, Francesca Miari, Erika Mujaric, Xhenifer Mukaj e Sara Mukaj.
Presto le ragazze saranno coinvolte anche in un’uscita con i volontari del gruppo di Correggio di ReggioEmiliaripuliamoci.
«Inizia una nuova importante collaborazione con il Correggio Volley grazie anche al supporto di Isi Plast spa – ha spiegato Roberto Benelli del gruppo correggiese di ReggioEmiliaRipuliamoci –. Abbiamo potuto raccontare il nostro progetto durante la festa di Natale al palazzetto del Correggio Volley. Abbiamo gettato così le basi per tante nuove idee. Creare sinergie è fondamentale e quando ci si ritrova con gli stessi valori e idee il risultato sarà sicuramente positivo. Abbiamo regalato al Correggio Volley uno dei nostri smokkoni come simbolo di questa nuova partnership».
La sensibilità della società sportiva verso iniziative e progetto di rilevanza e impatto sul territorio, ha portato anche a siglare una collaborazione con il laboratorio socioccupazionale Do.Mani, sostenuto da Pro Loco e Lions club. I ragazzi stanno confezionando dei cuscini per la palestra e fatto un mercatino, ma altri progetti bollono in pentola.
«Pur non volendo assolutamente snaturarci dal ruolo di società pallavolistica sportiva – ha commentato Pierpaolo Sgura del Correggio Volley – riteniamo opportuno avvicinare le innumerevoli ragazze che ne fanno parte e i loro genitori alle tematiche di rispetto per l’ambiente e per il prossimo, partendo proprio dalle palestre in cui si allenano e condividono gli eventi sportivi. Una sfida che ci ha visti protagonisti e uniti». l
