Via al corso Anpas per aspiranti volontari a Castelnovo Sotto
Porte aperte alla Pubblica assistenza e soccorso
Castelnovo Sotto È ai nastri di partenza il nuovo corso per aspiranti volontari della Pubblica assistenza e soccorso di Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra. La serata di presentazione è in programma il prossimo 22 gennaio nella sede dell’associazione in via Petrarca a pochi passi dal Bocciodromo del paese.
L’appuntamento è alle 20,30 ed è aperto a chiunque voglia conoscere da vicino questa realtà, che offre soccorso e assistenza a una vasta porzione della bassa reggiana e conta 158 volontari, oltre a 14 dipendenti, e 28 mezzi, tra ambulanze per le emergenze, mezzi dedicati al trasporto sociale, auto e pulmini.
Scoprire la ricchezza del donare tempo agli altri potrebbe essere il modo migliore per aprire il nuovo anno. L’invito è ad avvicinarsi a questa che è una delle realtà storiche del territorio e tra le più radicate.
La Pubblica assistenza e soccorso locale, in convenzione con l’Ausl e i Comuni, effettua servizi indispensabili alla comunità come, appunto, i trasporti sociali, che costituiscono una fetta molto importante, e in continua crescita, dell’attività svolta ogni anno.
L’associazione ha celebrano i suoi 40 anni di attività nel 2023. L’attuale presidente, Matteo Balugani, vanta venti anni di servizio, per i quali qualche settimana fa ha ricevuto una targa di riconoscimento.
Ogni anno l’associazione apre anche le sue porte ai giovani che vogliano svolgere qui il servizio civile universale. I ragazzi possono così vivere in prima persona non solo l’appagamento e la soddisfazione di fare parte di una realtà di volontariato tra le più vicine alle persone più fragili, ma anche sentirsi parte di una grande famiglia, quella dei volontari tra loro molto uniti e sempre pronti a supportare anche i tanti eventi che coinvolgono la comunità. L’associazione tiene anche corsi pubblici per formare i cittadini: l’ultimo a fine dicembre sulla disostruzione pediatrica.
Il corso in partenza è aperto a tutti, senza limiti di età. Non serve arrivare con una specifica preparazione. Gli incontri si svolgeranno la sera, dal 26 gennaio al 17 marzo, con cadenza per lo più bisettimanale. Ci sarà la possibilità di scegliere se orientarsi per il settore del sociale o le emergenze.
Sono previste prove pratiche e approfondimenti su tutti gli aspetti che riguardano l’attività del volontario: dall’approccio a paziente e al metodo di valutazione, alle patologie internistiche e traumatiche, alle manovre di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare, all’utilizzo dei vari supporti e strumenti in dotazione, fino alle comunicazioni radio, le capacità relazionali e la medicina legale. Diversi incontri serviranno anche per il retraining, le ore di aggiornamento per i volontari già operativi.
Per informazioni è possibile scrivere a info@pubblica-assistenza.it o telefonare al numero 0522.682662.l
