Gazzetta di Reggio

Reggio

In città

Incendio nel vano contatori, palazzo senza luce e riscaldamento

Incendio nel vano contatori, palazzo senza luce e riscaldamento

Reggio Emilia: l’allarme prima dell’alba in via Papa Giovanni XXIII, condominio evacuato. Rientrata l’emergenza il problema resta quello delle utenze

1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Una giornata intera senza luce, acqua ed energia elettrica. È quanto stanno vivendo da questa mattina i residenti del condominio di otto piani al civico 18 di via Papa Giovanni XXIII, a Reggio Emilia, dopo un principio d’incendio che all’alba ha interessato il vano contatori dello stabile. L’allarme è scattato intorno alle 5 del mattino, quando un blackout improvviso ha preceduto lo sviluppo delle fiamme. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i vigili del fuoco, con una squadra supportata da due mezzi di appoggio. L’incendio, di lieve entità, è stato rapidamente domato, ma i locali si sono riempiti di fumo, rendendo necessarie lunghe operazioni di messa in sicurezza protrattesi fino a oltre mezzogiorno.


Per liberare lo stabile dal fumo è stato utilizzato un motoventilatore, che ha consentito di aspirarlo progressivamente. A scopo precauzionale l’edificio è stato evacuato, ma già nelle prime ore della mattinata le circa quaranta famiglie residenti hanno potuto fare rientro nei rispettivi appartamenti. Nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. La criticità principale resta però il blackout elettrico. Sul posto anche durante tutto il pomeriggio i tecnici e la polizia locale.