Gazzetta di Reggio

Reggio

Gualtieri

Frazione senza medici? Santa Vittoria col fiato sospeso: il punto sul futuro degli ambulatori

Jacopo Della Porta
Frazione senza medici? Santa Vittoria col fiato sospeso: il punto sul futuro degli ambulatori

Circa 300 persone hanno partecipato all’assemblea pubblica convocata dal Comune di Gualtieri insieme all’Ausl: «Presto ci sarà un bando»

2 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri La Sala del Popolo di Palazzo Greppi gremita, ieri sera (13 gennaio), per l’assemblea pubblica convocata dal Comune insieme all’Ausl sul futuro dei medici di medicina generale. Circa trecento persone hanno partecipato all’incontro, segnato da una forte preoccupazione dei residenti per il rischio che la frazione resti senza medico di base.

La situazione è stata illustrata da Roberta Riccò, direttrice del Distretto sanitario di Guastalla, e da Michele Pescetelli, responsabile dell’Area Nord Cure primarie dell’Ausl. Dal 7 gennaio il dottor Hugo Martinelli si è trasferito a Gualtieri, lasciando l’ambulatorio di Palazzo Greppi a Santa Vittoria. L’altro medico, Cindy Bonilla, è titolare di un incarico a tempo determinato e lascerà la frazione nei prossimi mesi. A fronte delle preoccupazioni espresse dai cittadini, l’Ausl ha comunicato che sarà pubblicato un bando per individuare un nuovo medico. I tempi, però, non sono immediati: la procedura potrà partire solo dopo la cessazione dell’incarico attuale e l’esito non è scontato, anche perché l’accettazione dipende dalla disponibilità dei professionisti.

Durante l’assemblea è emerso inoltre un nodo strutturale. Formalmente, Santa Vittoria risulta avere un solo posto di medico di base, anche se per ragioni storiche i medici presenti sono sempre stati due. L’Ausl ha spiegato che, allo stato attuale, il bando potrà coprire un solo incarico e che un eventuale secondo medico richiederebbe una modifica della programmazione, che passa dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss), sulla base di parametri come popolazione e carichi assistenziali. Dal canto suo, il sindaco Federico Carnevali ha annunciato un intervento sugli ambulatori della frazione. L’amministrazione si è impegnata a investire risorse per la ristrutturazione e l’adeguamento degli spazi, con l’obiettivo di rendere la sede più funzionale e attrattiva per i medici che potrebbero candidarsi. © RIPRODUZIONE RISERVATA