Gazzetta di Reggio

Reggio

Casalgrande

La gara tra poeti per la prima volta al teatro De André

Miriam Figliuolo
La gara tra poeti per la prima volta al teatro De André

Il “Poetry slam” venerdì 16 gennaio alle 19.30 (si comincia con l’apericena)

3 MINUTI DI LETTURA





Casalgrande La poesia come puro intrattenimento, con anche il gusto della competizione. Il Poetry slam sbarca, per la prima volta nel reggiano, a teatro. Il palco sarà quello del De André di Casalgrande. L’appuntamento è per venerdì 16 gennaio alle 19.30 (si comincia con l’apericena).

Cosa succederà? Sette poeti si contenderanno il podio a suon di versi e acrobazie di parole davanti a un pubblico, tra il quale saranno nominati i giurati che decreteranno il vincitore.

La formula sarà quella già nota agli appassionati del genere con le tre regole principali: tre minuti a manche e tre manche di gara, testi propri, originali e solo corpo e voce, niente costumi, musica o oggetti di scena.

Insomma non ci sarà spazio per la noia. Il pubblico sarà chiamato, come accade di solito nella formula del Poetry slam, a partecipare attivamente.

A portare al De André il Poetry slam è l’aps reggiana Mutuo soccorso poetico, organizzazione no-profit per la promozione e valorizzazione della poesia contemporanea e performativa. A spiegare di che si tratta è il suo coordinatore, Riccardo Vasari.

«Siamo nati nel 2022 e, al momento, copriamo le città di Reggio Emilia, Modena, Piacenza e Venezia – dice –. Sono ormai più di 4 anni che diffondiamo il verbo poetico attraverso la magia del Poetry slam o poesia performativa, declinato in tutte le sue forme (ImproSlam, Dead&Alive, Slam tematici, ecc)».

Si sono tenuti così Poetry slam a SD Factory di Reggio, a La Tenda e al Poesia festival di Modena, agli “Orti – Spallanzani” di Reggio, alla biblioteca “Sognalibro” di Casalgrande, a Casa Bettola di Reggio, alla Libreria “Kaffeklubben” di Guastalla e in vari altri locali del centro storico di Reggio e Modena.

«Inoltre abbiamo partecipato al Bando “Bus” dell’Assessorato politiche giovanili del Comune di Reggio Emilia nell’estate del 2025, portando poesia contemporanea e performativa in piazza Casotti – spiega Versari –. Nel 2024 abbiamo condotto dei laboratori di scrittura creativa, lettura espressiva e performance per le classi terze della scuola media “M. E. Lepido” di Reggio e della scuola media “Ferrante–Gonzaga” di Guastalla (lab creati per imparare a stare e leggere, o declamare, davanti a un pubblico o su un palco)».

Si svolgono anche campionati di Poetry slam e Mutuo soccorso poetico vanda ben tre titoli mondiali consecutivi dal 2021 al 2023 – la coppa del Mondo si svolge a Parigi – mentre nel 2024 è arrivata in finale con la prima campionessa donna italiana.

Questi i nomi dei sette poeti che se la giocheranno: Tommaso Virga, Beatrice Cuzzola, Laura Galiano, Mattia Estro, Massimiliano Santoro, Antonio Amadeus Pinnetti e Andrea Vecchi. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA