Quaranta ordini di allontanamento, 16 abusi edili accertati e oltre 700 verbali per abbandono di rifiuti
Il bilancio della polizia locale di Reggio Emilia per il 2025: tutti i numeri delle attività svolte
Reggio Emilia Quasi quaranta ordini di allontanamento eseguiti nel corso dello scorso anno, 16 abusi edili accertati e lotta all’abusivismo: sanzionati anche due ambulanti che vendevano alcolici in zona stadio. Questo il bilancio delle attività nel corso del 2025 della Polizia locale di Reggio Emilia. Azioni che confermano l’attività di controllo dei pubblici esercizi a tutela del consumatore e le verifiche per garantire il rispetto delle regole di una civile convivenza, come dimostrano le 31 sanzioni per disturbo causato dalla musica ad alto volume diffusa da pubblici esercizi e un deferimento all’autorità giudiziaria per il titolare di una attività dove l’intrattenimento musicale è risultato privo di qualsivoglia autorizzazione, dunque abusivo.
I numeri
Sono 39 le violazioni accertate al Regolamento di Polizia urbana che hanno portato all’emissione di altrettanti ordini di allontanamento, tra questi 5 sono stati emessi per la violazione della zona rossa. I controlli sulle residenze hanno permesso di verificare 245 appartamenti e 687 persone. A seguito degli accertamenti sono state eseguite 71 le cancellazioni anagrafiche. La tutela ambientale costituisce un importante versante che ha visto un crescente impegno degli agenti nel corso di tutto il 2025, a cominciare dall’abbandono dei rifiuti con 738 verbali di violazioni amministrative di cui 391 verbali per abbandoni accertati grazie all’uso delle fototrappole, mentre sono 21 i reati accertati relativi allo smaltimento illegale di rifiuti. Sempre in materia di tutela ambientale, nel 2025 sono stati effettuati 133 controlli edili che hanno permesso di accertare 16 abusi edili di carattere penale tra cui una lottizzazione abusiva in via Marx con ordinanza di sospensione dei lavori e un abuso edile in un complesso immobiliare in via Bacone. E se le violazioni al regolamento comunale del verde pubblico e privato sono state solo quattro, quelle registrate in materia di tutela del benessere animale sono state 40.
Nel corso di controlli commerciali in sede fissa due parrucchieri, sprovvisti della necessaria qualifica professionale, sono stati sanzionati mentre una terza persona è stata individuata mentre esercitava l’attività di acconciatore senza aver mai dato alcuna comunicazione. Sul fronte del commercio alimentare e della somministrazione gli agenti hanno sanzionato due fruttivendoli del territorio comunale per non aver esposto con chiarezza i prezzi della merce e per aver occupato suolo pubblico con la distesa della merce, creando disagio a ciclisti e pedoni. Durante i controlli nei pubblici esercizi due persone sono state deferite all’autorità giudiziaria: uno per non aver rispettato l’ordinanza di chiusura del locale, il secondo per aver aperto l’attività senza la necessaria autorizzazione.
Controlli anche sul commercio su area pubblica: nel corso del 2025 sono state, infatti, accertate 27 violazioni, di cui due per commercio in forma itinerante abusiva nella zona dello stadio Mapei, che hanno comportato anche il sequestro della merce tra cui diverse bottiglie di alcolici. Infine, non sono mancate verifiche sulle strutture ricettive del territorio, lo scorso settembre gli agenti hanno denunciato il titolare di una attività poiché, oltre ad aver commesso alcune violazioni amministrative, non aveva comunicato alla Questura le generalità degli ospiti come previsto dalla legge.
