Gazzetta di Reggio

Reggio

Vini

La Spergola di Bertolani ottiene 4 Viti sulla guida Vitae 2026

Adriano Arati
La Spergola di Bertolani ottiene 4 Viti sulla guida Vitae 2026

Scandiano: è stato valutato 94 punti dall’Associazione Italiana Sommelier. I titolari Andrea e Nicola Bertolani: «La conferma delle grandi qualità e potenzialità dell’uva Spergola»

3 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Arrivano altri riconoscimenti per la spergola della cantina scandianese Bertolani, tra le principali realtà nella produzione del vino bianco autoctono dei colli reggiani. Il metodo classico di Spergola “Bertolani Brut”, vendemmia 2021, della cantina Bertolani Alfredo di Scandiano, è stato valutato 94 punti e insignito delle 4 Viti sulla guida Vitae 2026 dell’Associazione Italiana Sommelier. Un punteggio eccezionale, riservato solo ai vini di alta qualità, che vanno dai 94 ai 100 punti. La guida Vitae è una delle principali guide ai vini italiani, curata dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais), la storica organizzazione che promuove la cultura del vino, la formazione e la degustazione professionale in Italia e all’estero.

È una pubblicazione annuale che presenta una selezione di vini di tutte le regioni italiane, valutati da sommelier professionisti Ais attraverso degustazioni alla cieca. Per molti produttori, ristoratori, appassionati e operatori del settore, la Guida Vitae rappresenta un riferimento autorevole per scoprire vini di qualità e orientare acquisti o abbinamenti.Tra le eccellenze contenute spicca il Bertolani Brut, vinificato da uve Spergola in purezza, provenienti esclusivamente dalle colline di Scandiano. È uno spumante metodo classico brut elegante ed equilibrato, che mette in risalto le qualità del vitigno secolare. Rappresenta, insieme a “Vincent”, il “fratello” Pas Dosé, la produzione di punta di questa storica cantina del territorio reggiano, che l’anno scorso ha festeggiato i 100 anni di attività. In Vitae viene descritto così: «Oro brillante e luminoso, con catenelle lunghe e numerose e bollicine molto fini e persistenti. Intenso il bouquet di ananas, erbe aromatiche, sambuco, tiglio, miele di castagno e tabacco biondo. Il sorso, ricco e pieno, regala un allungo agrumato, sfericità di frutta gialla succosa e ricordi di nocciole». «È un riconoscimento molto prestigioso per la nostra cantina e una grande soddisfazione personale – dicono i titolari Andrea e Nicola Bertolani – oltre alla conferma delle grandi qualità e potenzialità dell’uva Spergola». Il Bertolani Brut è infatti l’unico spumante bianco in tutta la regione Emilia-Romagna ad aver raggiunto questo punteggio e si inserisce nel gotha dei grandi spumanti metodo classico italiani, eguagliando le migliori bollicine Franciacorta e Trento Doc di cantine di lunga tradizione spumantistica. Ha inoltre ricevuto il premio “Tre Prosit” (vini con punteggio superiore a 90) sulla Guida Prosit di Onav, ed è stato premiato “Best 50 Emilia” sulla guida “Emilia-Romagna da bere e da mangiare” 2026 di AIS, come uno dei migliori 50 vini dell’Emilia. Ha conquistato infine le quattro stelle sulla guida “Vini Buoni d’Italia” 2026 del Touring Club Italiano. La cantina Bertolani si trova a Scandiano. Nel 1925, il bisnonno Alfredo iniziò l’attività in un piccolo locale sotto la propria casa, in centro al paese. Oggi è gestita dai pronipoti, quarta generazione della famiglia, e opera nella nuova sede ai piedi delle colline scandianesi. Ha promosso e sostenuto la creazione del Consorzio tutela Bianco di Scandiano negli anni ’70 ed è socio fondatore della Compagnia della Spergola. l © RIPRODUZIONE RISERVATA