Brinate e nebbia in pianura: ecco cosa ci aspetta. Intanto al Rifugio Battisti c’è un metro di neve
Le previsioni di Reggio Emilia Meteo: «Week end grigio e nuvoloso, poi da lunedì pioggia e neve in Appennino»
Reggio Emilia Torna la nebbia sulla pianura reggiana, insieme a un graduale aumento delle temperature nei prossimi giorni. Ma secondo le previsioni di Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo quello che ci aspetta è un fine settimana grigio e nuvoloso. Ma andiamo per ordine. «La perturbazione che ha interessato il territorio ieri mercoledì 28 gennaio, con piogge abbondanti, si allontana verso Levante, lasciando dietro di sé accumuli significativi: dai 60-70 mm nelle zone vicine al crinale ai 10-15 mm in pianura. Nel corso dell’ultima notte i fiocchi sono scesi fino a quote di circa 1.100-1.200 metri, ma con la pioggia spesso prevalente. A quote più alte si registra neve fresca con accumuli di circa 25-30 cm; ai 1.760 metri del Rifugio Battisti il manto nevoso ha ormai raggiunto il metro» spiega il meteorologo.
Cosa dobbiamo aspettarsi per le prossime ore?
«Il flusso umido atlantico continuerà anche nelle prossime giornate, con temperature a quote medio-basse su valori grosso modo in linea con la norma del periodo. Nelle prossime ore le schiarite saranno via via più ampie. Dalla prossima notte possibili brinate diffuse; in pianura non si esclude la formazione di nebbie tra la nottata e il primo mattino. Nella seconda parte della giornata le nebbie tenderanno a sollevarsi; sulla provincia cielo nuvoloso o coperto, senza precipitazioni, salvo qualche sporadico fenomeno nevoso in prossimità del crinale».
E nel week end?
«Sabato cieli coperti in pianura, con nubi basse e possibile ritorno della nebbia. Domenica cieli nuvolosi o coperti, con qualche timida schiarita nel corso della giornata».
Come sarà la prossima settimana?
«Dopo un fine settimana grigio, è atteso un nuovo peggioramento dalla seconda parte di lunedì: una vasta area depressionaria tra Spagna, Francia e Mediterraneo occidentale attiverà un flusso umido da sud-ovest, con le prime deboli precipitazioni in arrivo nella seconda parte della giornata di lunedì. Nelle prime fasi la quota neve sarà relativamente bassa, intorno ai 500-700 metri; successivamente le temperature sono attese in rapido aumento, su valori decisamente oltre la media del periodo. Martedì, con la perturbazione, la quota neve è prevista in rialzo fino a circa 1.600 metri.
E le temperature?
«Le temperature rimarranno prossime alla media del periodo: venerdì 30 gennaio al mattina i valori saranno attorno a 0°C in pianura, con massime di 6-7°C. Nei giorni seguenti le temperature minime tenderanno ad alzarsi. Martedì è previsto un aumento termico sia nelle minime sia in quota».