Gazzetta di Reggio

Reggio

Animali

Siete dei fumatori e Fido vi sta sempre vicino? Meglio smettere: il fumo passivo nuoce anche a lui

Olga Pattacini*
Siete dei fumatori e Fido vi sta sempre vicino? Meglio smettere: il fumo passivo nuoce anche a lui

La veterinaria: «Anche gli animali condividono con noi le stesse esposizioni agli inquinanti e alle neoplasie: ecco a cosa fare attenzione»

2 MINUTI DI LETTURA





I nostri animali, vivendo con noi, condividono la stessa esposizione agli agenti inquinanti e, purtroppo, alle neoplasie di origine ambientale. Diciamo subito che – rispetto al passato - il dato può essere falsato dallo sviluppo degli accertamenti diagnostici, dalla maggior attenzione che si pone verso la salute dei pelosi e alla maggior lunghezza della loro vita che porta a un maggior rischio di sviluppare malattie degenerative cognitive ma anche patologie oncologiche. Gli animali sono delle sentinelle ambientali e - loro malgrado- diventano indicatori biologici della salute dell’ambiente che ci circonda.

Siete dei fumatori e il vostro peloso vi sta sempre vicino? Meglio smettere di fumare, fa bene a noi e si diminuisce drasticamente il rischio di cancro polmonare nei cani o di linfoma nel gatto. Cosa possiamo fare per cercare di gestire queste problematiche, nell’interesse nostro e dei nostri animali? Evitare il fumo, è dannoso sia quello attivo che quello passivo ed evitare l’esposizione a sostanze chimiche, dalle colle, alle vernici, ai detergenti chimici più aggressivi, arieggiando spesso la casa. Attenzione a passeggiare in campi trattati con fitosanitari e pesticidi: i nostri animali mangiano l’erba su cui il vento può aver trasportato i tossici e in ogni caso vi camminano o vi si rotolano sopra. Nelle passeggiate preferire i parchi anziché i viali cittadini per evitare di respirare i gas di scarico, tanto più dannosi per chi è a poca distanza dal suolo, soprattutto negli orari in cui vi è maggior traffico o la nostra bella nebbia padana. La salute umana, quella dei nostri animali - tutti, non solo i pelosi di casa- e l’integrità ambientale sono una cosa sola. Le politiche ambientali non sono una seccatura e non possiamo pensare di inquinare il mondo che ci circonda, dall’aria, al suolo, all’acqua, senza che la natura ci presenti poi il conto. 

Medico veterinario esperto in comportamento animale*
© RIPRODUZIONE RISERVATA