Gazzetta di Reggio

Reggio

Centro storico

Il rilancio del Mercato Coperto passa per Oviesse: l’inaugurazione a Pasqua. Ecco come sarà

Ambra Prati

	Al Mercato Coperto Oviesse aveva inaugurato nel 2017
Al Mercato Coperto Oviesse aveva inaugurato nel 2017

Reggio Emilia: in arrivo una serie di negozi fashion e di arredo casa, mentre resta la ristorazione sul lato della via Emilia

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un altro cambio: via i portoghesi di Sonae Sierra, entra Oviesse. C’è l’ufficialità, un investimento dichiarato da «un milione e mezzo di euro» e la tempistica per la nuova, ennesima, inaugurazione: a Pasqua. Il Mercato Coperto ci riprova, a tornare ad essere quel punto di aggregazione e di vivacità del centro storico – per la precisione della degradata via Emilia San Pietro – che ha accompagnato l’infanzia di tanti reggiani.

Che qualcosa si stesse muovendo lo si sapeva dall’estate dell’anno scorso, quando l’amministrazione comunale aveva annunciato la cessione dell’80% delle quote del socio di maggioranza Sonae Sierra, che aveva fatto marcia indietro a meno di due anni dalla partenza. E non poteva essere altrimenti, visto il flop della tanto sbandierata cittadella gastronomica “Eat & Meet”, criticata per la scarsa “reggianità” della proposta e ben presto trasformatasi in un deserto. Ora, dopo mesi di tentennamenti, il presidente de La Galleria (la società concessionaria) Daniele Menozzi annuncia il progetto per il maxi spazio da 2.700 metri quadrati.

«Oviesse entrerà con una serie di negozi di fashion e di arredo casa: avranno una parte rilevante sul lato prospiciente alla piazzetta del pesce, fatte salve le attività che funzionano come la palestra Anytime e MediaWorld, mentre dal lato di via Emilia resterà la ristorazione. Questo consentirà un diverso posizionamento e una commistione tra food e non food». Cambia la ricetta, dunque. «Sì la formula sarà assolutamente mista. Il solo food, per la dimensione reggiana, si è rivelato non sostenibile».

Un ritorno all’antico, visto che il Gruppo Coin occupava l’intero Mercato Coperto intorno al 2017; e Oviesse, che era parte del Gruppo Coin, ora è una società autonoma. Oviesse è presente in centri commerciali come il Meridiana: che differenza ci sarà? «A Reggio riunirà i marchi del gruppo di fascia medio-alta: Stefanel, Piombo, Les Copains, Utopia, Gap, Altavia: una tipologia da centro storico». L’allestimento si preannuncia una corsa contro il tempo, visto che i lavori devono ancora iniziare e Pasqua cadrà presto, all’inizio di aprile. «I lavori partiranno a fine febbraio. Sarà un restyling generale e impiantistico, non strutturale». Tutti si chiedono se sarà la volta buona. «Adesso la società La Galleria ha una certa stabilità e solidità patrimoniale. L’elemento di volta credo possa essere l’equilibrio di più funzioni e contiamo che il nuovo progetto potrà essere particolarmente attrattivo. Se non sarà attrattivo questo, non saprei che altro inventare». l © RIPRODUZIONE RISERVATA