Gazzetta di Reggio

Reggio

Lutto

Addio ad Augusta Mariani illustratrice e cuoca appassionata. Era la moglie del grande Ro Marcenaro.

Miriam Figliuolo
Addio ad Augusta Mariani illustratrice e cuoca appassionata. Era la moglie del grande Ro Marcenaro.

Viano e San Martino in Rio la piangono: famose le sue cene, aiutava anche il figlio Umberto titolare dell’Osteria La Panca

3 MINUTI DI LETTURA





Viano Matita e colori che hanno acceso la fantasia di tante generazioni di bambini, protagonisti essi stessi delle numerose storie che ha illustrato. È il lascito, prezioso, di Augusta Mariani, morta, all’improvviso domenica. L’illustratrice, con la passione per la cucina, aveva 86 anni. Incredibile la cura, capace ancora di ammaliare, nei dettagli, minuti e vividi, di una natura che spesso fa da sfondo ai personaggi delle sue tavole, o è, essa stessa, protagonista. Moglie del grande illustratore Ro Marcenaro, morto a 83 anni, il 9 novembre 2020, il cordoglio per la scomparsa di lei, fa il paio con quello che fu per il compagno di vita e di passioni. Lascia i figli Umberto e Francesca Marcenaro, e tantissimi amici ed estimatori.

Due le comunità che la piangono. Quella di Viano, dove era spesso, dagli inizi del 2000, per aiutare il figlio nel suo noto ristorante, l’Osteria La Panca, specializzato in piatti della tradizione emiliana a base di funghi e tartufi. E quella di San Martino in Rio, dove i Marcenaro vivevano e alla quale la famiglia ha voluto donare il patrimonio artistico di Ro un anno dopo la sua morte. «Mamma era una disegnatrice bravissima che ha realizzato innumerevoli libri – racconta la figlia Francesca –. Ha lasciato i suoi libri per affiancare papà, che la chiamava “il colore della mia vita”». Sulla sua passione per la cucina aggiunge: «Mezza Reggio che contava, negli anni ’80, si ricorda ancora dei pranzi luculliani che preparava a Sant’ Agata di San Martino in Rio. Quando mio fratello Umberto ha aperto La Panca ovviamente, da brava mamma, lo ha affiancato in cucina fino all’ultimo giorno». «Venerdì era alla Panca a preparare cantucci e torte – aggiunge –. Poi sabato mattina un tracollo... In poche ore ci ha lasciato lasciando un grande vuoto».

È stato Umberto a comunicare per primo la notizia con un post sul suo profilo Facebook che ha suscitato subito decine e decine di messaggi di cordoglio e vicinanza: «Questa notte, per una improvvisa complicanza medica, è venuta a mancare l'Augusta, mamma e cuoca dal cuore d'oro, dalle immense capacità umane, artistiche e culinarie e da una generosità rara e unica... Vorremmo, io e mia sorella Chicca, ricordarla così... Con il suo bel sorriso!». I due fratelli hanno poi affidato a uno scritto il loro omaggio. «Nata a San Martino in Rio da una famiglia numerosa sempre unita di 7 sorelle e 1 fratello... Memorabili le cene di Natale! Si trasferisce in giovane età a Milano dove frequenta l’Accademia di Belle Arti, ambiente nel quale conosce Ro di cui diventa collaboratrice e, poi, moglie. Nasce così un sodalizio che durerà quasi sessant’anni: decine le pubblicazioni disegnate e scritte da Augusta per Mondadori e Fabbri, tra le più famose ricordiamo Niki e Piki dedicate alle avventure dei figli Umberto (Piki) e Francesca (Niki).

Proseguirà la sua attività di abile disegnatrice colorando le opere di Ro: una delle frasi più belle, che ricordava sempre, era che metteva con i suoi colori anima ai disegni di Ro. “Tu Augu sei il colore della mia vita”. Alla professione di illustratrice affianca una passione smisurata per la cucina che porterà negli anni ’80 il gotha della cultura e della politica Reggiana a casa dei Marcenaro. Famose e memorabili le cene e i pranzi in cui la sua abilità e maestria vengono anche ora oggi ricordate. A inizio anni 2000 affianca il figlio Umberto nella gestione dell’Osteria La Panca contribuendo con la sua esperienza e passione a portare il locale a una ragguardevole notorietà. Con lei se ne va una parte importante dell’arte figurativa italiana». Mercoledì il funerale a Reggio. Alle 9,15, dalle camere ardenti dell’ospedale per la chiesa di San Pellegrino. Mariani riposerà nel cimitero di San Martino in Rio. l © RIPRODUZIONE RISERVATA