Parcheggi dell’ospedale, via al nuovo piano sosta: ecco tutte le novità e dove non si paga
Reggio Emilia: oltre 680 posti per pazienti e familiari gratis per 2 ore, altri 200 allo Spallanzani gratis per tutti
Reggio Emilia Partirà il 9 febbraio 2026 il nuovo piano sosta nell’area del Santa Maria Nuova. La novità più rilevante è costituita dagli oltre 680 posti (nelle aree denominate H4a e H4b in piantina) a disposizione di pazienti e familiari nei quali si potrà parcheggiare gratuitamente sfruttando una franchigia di 0 euro per la durata massima di 2 ore. Rimangono, inoltre, gli oltre 200 posti completamente gratuiti per tutte le utenze presso l’area dello Spallanzani. L’Azienda Usl IRCCS Reggio Emilia ha deciso inoltre di dedicare circa 1.250 posti auto gratuiti ai dipendenti che lavorano nell’area del Santa Maria Nuova (nella piantina le aree denominate H4b e grigio), sostenendo con risorse aziendali i costi inizialmente previsti di 30 euro a testa, per lasciare la propria auto nei pressi dell'ospedale.
Nelle prime due settimane di applicazione si procederà ai controlli con alcuni margini di flessibilità. Contestualmente l’Azienda Usl riconferma la disponibilità a verificare assieme all’Amministrazione comunale la possibilità di realizzare un parcheggio multipiano tramite la modalità del project financing, unitamente alla definizione del piano economico-finanziario per la gestione della nuova struttura, al fine di verificarne la reale convenienza. Ausl IRCCS sta inoltre studiando il modo di potenziare ulteriormente gli spazi in sicurezza per le biciclette dei dipendenti che decidono di recarsi al lavoro con questo mezzo.
Nell'area denominata H4a è inoltre prevista l’istituzione di 21 stalli gratuiti per i familiari dei defunti nel parcheggio delle camere ardenti (che sono 7, quindi 3 spazi per ogni famiglia); l’introduzione di uno specifico sistema di smistamento delle targhe per il pronto soccorso in grado di garantire la sosta gratuita per i codici rossi e arancioni.
I cittadini con permesso disabili possono parcheggiare gratuitamente in qualsiasi parcheggio, mentre ai pazienti oncologici e dializzati, con terapie frequenti, che non siano già in possesso del permesso disabili, vengono consegnati permessi speciali per la sosta gratuita. È in fase di progettazione un nuovo parcheggio nei pressi del Pronto Soccorso di circa 20 posti pensato per l’arrivo dei pazienti in emergenza pronto, presumibilmente, entro la fine del 2026.
Permane il servizio minibù M utilizzabile gratuitamente per lavoratori e pazienti dallo scambiatore di via Luxemburg dalle 6.30 alle 21.35, con frequenza media di 10’, che oltre a collegare l’ospedale allo scambiatore collega anche il centro storico e le due stazioni ferroviarie FS e AV.
Le azioni a favore di chi sceglie mezzi alternativi all’auto
L’Azienda Usl di Reggio Emilia IRCCS è da tempo impegnata nella promozione della mobilità sostenibile grazie all’attività della Direzione e del Mobility Manager. Tra le iniziative già attive e in programma:
- estensione per tutto l’anno e su scala provinciale degli incentivi economici per chi utilizza la bicicletta;
- avvio nel corso del 2026 della sperimentazione del progetto di car pooling;
- sconto del 45% sugli abbonamenti al trasporto pubblico urbano ed extraurbano grazie alla convenzione tra Seta e Ausl;
- possibilità di svolgere l’attività lavorativa in modalità di lavoro agile (smart working);
- rimborso parziale degli abbonamenti ferroviari mensili e annuali;
- contributi per chi va al lavoro in bicicletta attraverso il progetto regionale “Bike to Work”, che prevede un incentivo di 20 centesimi a chilometro, fino a un massimo di 50 euro mensili, per i dipendenti del distretto di Reggio Emilia.
Un insieme di misure che mira a rendere più sostenibile, efficiente ed equa la mobilità casa-lavoro nell’area ospedaliera.