Gazzetta di Reggio

Reggio

Meteo

Il sole? Solo una tregua: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Elisa Pederzoli
Il sole? Solo una tregua: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Peggioramento giù dalla serata prima in Appennino, poi in pianura. In vetta tornerà a nevicare: al Rifugio Battisti misura già un metro e trenta

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Se questo giovedì sereno e assolato vi ha fatto tirare un sospiro di sollievo dopo giorni di pioggia intensa e neve in quota, non illudetevi: è stata solo una parentesi. Le nuvole, e la pioggia, infatti stanno per tornare. Ecco cosa dicono le previsioni di Reggio Emilia Meteo. Ce le racconta il direttore, Andrea Bertolini.

Veniamo da due giorni di precipitazioni, quante neve è caduta in quota?

«Mercoledì la presenza di aria fredda di origine balcanica, intrappolata all’interno del catino padano, ha consentito alla neve di scendere fino a circa 600 metri di quota. Gli accumuli sono stati decisamente modesti: a Castelnovo Monti si è registrato circa 1 centimetro al mattino, poi sciolto nel corso della giornata. Sull’alto Appennino le nevicate sono state più consistenti, con valori di circa 9 centimetri a Febbio e Ligonchio, circa 20 centimetri al Cerreto Laghi e fino a 25 centimetri al Rifugio Battisti, dove l’accumulo totale stagionale raggiunge oggi 1 metro e 30 centimetri».

Dopo questo giovedì di sole, cosa ci aspetta?
«La situazione atmosferica è dominata dalla presenza di una vasta e profonda area depressionaria sull’oceano Atlantico, che continua a convogliare aria decisamente umida e perturbata verso l’Europa e la nostra penisola. Nelle prossime ore, all’interno di questo flusso, è previsto formarsi un minimo secondario sul Golfo Ligure che si muoverà verso l’alto Adriatico. Dalla tarda serata aumenteranno le nubi e le precipitazioni, a partire dall’Appennino, dove diventeranno più intense nel corso della notte e continueranno anche al mattino. La quota neve sarà inizialmente attorno ai 1300 metri, in calo fino a circa 1000 metri durante la notte. Accumuli in aumento con la quota: circa 10 centimetri intorno ai 1200 metri e circa 20 centimetri a 1500 metri, con valori anche superiori verso il crinale. Miglioramento nel pomeriggio, con schiarite in serata».

Come sarà il week end?
«Sabato si presenterà poco nuvoloso su pianura, collina e montagna, anche se saranno ancora possibili locali rovesci residui; la quota neve si manterrà sopra i 1400 metri. Domenica inizierà con cieli già grigi in pianura, mentre sull’Appennino si potrà ancora vedere qualche raggio di sole. Nella seconda parte della giornata tutta la provincia resterà sotto una cappa nuvolosa, con qualche possibile precipitazione in Appennino e nevicate oltre i 1200 metri».

E la prossima settimana?

«Lunedì sono previste deboli precipitazioni anche in pianura, con quota neve in calo fino a circa 1000 metri. Nei giorni successivi continuerà una fase umida, con cielo grigio in pianura e nebbie  in Appennino. Il sole e l’alta pressione, sì, continueranno a farsi desiderare».

Le temperature?

«Le temperature resteranno sopra la media del periodo: in pianura le minime saranno comprese tra 4 e 6 gradi, con valori più bassi solo nella mattina di sabato grazie alle schiarite. Le massime si manterranno intorno ai 10-11 gradi».