Aggredisce e deruba una 96enne: preso il rapinatore
La Polizia ha fermato un 19enne, autore anche di un furto in via Balletti
Reggio Emilia Una settimana dopo l’aggressione, avvenuta con ferocia e inaudita violenza a pochi passi da casa, la Polizia ha preso il rapinatore che ha scaraventato a terra un’anziana di 96 anni, in via Chierici, pieno centro storico.
La donna stava rientrando a casa quando, vicino al portone d’ingresso, è stata gettata a terra dal rapinatore, che le ha strappato con forza e inaudita ferocia la borsa, per poi dileguarsi facendo perdere le proprie tracce. L’episodio è avvenuto in via Alfonso Chierici, il vicolo che collega via del Portone con via dei Servi.
Il rapinatore è un diciannovenne di nazionalità tunisina, irregolare sul territorio nazionale, ed è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria da parte della Squadra Mobile della Polizia di Stato reggiana, perché gravemente indiziato di essere l’autore dello scippo.
Per sette giorni consecutivi gli investigatori della Polizia di Stato si sono messi sulle sue tracce. Fondamentale, ai fini dell’identificazione, è risultata sia la capillare presenza sul territorio dei poliziotti, che quotidianamente hanno monitorato la zona dei fatti e quelle vicine, sia la visione delle telecamere di videosorveglianza comunali, che ha consentito di effettuare un vero e proprio pedinamento elettronico del presunto autore, ricostruendone gli spostamenti nel centro cittadino prima e dopo il fatto.
L’attività investigativa ha consentito di ricostruire tutta la vicenda, fin dal momento in cui il giovane avrebbe scelto la vittima. Dopo aver incrociato l’anziana mentre percorreva via San Pietro Martire, notata la borsa che portava con sé, l’avrebbe seguita fino al suo arrivo in via Chierici. A quel punto il giovane avrebbe sottratto la borsa all’anziana signora, caduta a terra nel frattempo, per poi scappare in via Guasco con la borsa in mano.
I particolari capi di abbigliamento indossati dal giovane, unitamente alla descrizione delle caratteristiche fisiche, sono risultati determinanti per l’adozione del fermo, dopo che il 19enne era stato rintracciato durante uno dei servizi specifici in centro da parte degli investigatori reggiani.
Nel corso del controllo, il 19enne è stato inoltre trovato in possesso di una tessera fedeltà di un supermercato intestata a un’altra donna, la quale, sempre nella giornata del 31 gennaio, aveva denunciato il furto con strappo della propria borsa questa volta in via Balletti.
Sulla base di quanto sopra, il 19enne è stato sottoposto a provvediemento di fermo di polizia giudiziaria per l’ipotesi di reato di furto con strappo aggravato dalla minorata difesa, lesioni personali (poiché l’anziana signora, a seguito dei fatti, ha riportato la frattura del femore e si trova tutt’ora ricoverata in ospedale) nonché ricettazione.
Su disposizione dell’autorità giudiziaria il 19enne è stato accompagnato in carcere in attesa dell’udienza di convalida. Le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla Procura, proseguiranno per far luce su altri episodi analoghi.
