Gazzetta di Reggio

Reggio

Roncocesi

Scivola nel canale e resta bloccato nel fango: salvato un 75enne

Alice Tintorri
Scivola nel canale e resta bloccato nel fango: salvato un 75enne

Reggio Emilia: l’allarme in via Ferraroni, l’anziano è riuscito a chiedere aiuto col cellulare

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Stava raccogliendo delle erbe sulla scarpata di un canale in via Ferraroni, la nuova bretella che congiunge viale Martiri di piazza Tien An Men a via Rinaldi, la strada che collega Cavazzoli e Roncocesi, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto. Dal canale ancora pieno d’acqua dopo la pioggia degli scorsi giorni, da solo non è riuscito a risalire. Sono queste le dinamiche della disavventura vissuta ieri da un uomo di 75 anni residente in provincia di Reggio, rimasto bloccato nel canale che fiancheggia la strada. Sul ciglio della via è rimasto il suo Peugeot bianco, insieme alle due cassette di legno che avrebbe voluto riempire con l’erba medica che aveva avvistato.

Fortunatamente, l’uomo aveva con sé il telefono cellulare, con cui è riuscito a chiamare i soccorsi. Alle 17.40, quando ormai la luce era calata e nessuno si sarebbe potuto accorgere di lui, è arrivata la prima segnalazione. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco di Sant’Ilario, gli operatori della Croce Verde e un’automedica. Sono riusciti a sollevarlo dal fango che, con un effetto “sabbie mobili” lo aveva intrappolato nel canale e l’hanno tratto in salvo: alle 18.10, l’uomo era già sull’ambulanza, che lo ha trasportato al Santa Maria Nuova per alcuni accertamenti.

«Non mi sono accorta di nulla – ha detto la donna vicino alla cui casa si è consumata la vicenda –. Fortunatamente il signore aveva con sé il telefono e ha potuto chiamare i soccorsi. Lì l’erba è bagnata ed è facile scivolare e, quando il canale è pieno, c’è molto fango. Non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se non avesse dato l’allarme: con questo buio probabilmente nessuno l’avrebbe notato».