Gazzetta di Reggio

Reggio

In città

L’autista sbaglia strada e l’autobus Seta rimane incastrato a Fogliano

L’autista sbaglia strada e l’autobus Seta rimane incastrato a Fogliano

Reggio Emilia, il guidatore ha imboccato per errore via Bersane. Nel cercare di fare manovra, è finito fuori strada, bloccando il passaggio

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un momento di disattenzione poteva costare caro a un autista di Seta. Questa mattina presto, intorno alle 7.10, si stava dirigendo verso il Polo Makallè per prendere servizio quando, all’altezza della frazione di Fogliano, ha imboccato per errore via Bersane. Si tratta di una strada di campagna molto stretta, in cui passano a malapena due auto affiancate, figuriamoci un autobus della linea 9. A quel punto l’autista, conscio dell’errore, ha provato a fare inversione. Nel tentare la manovra, è finito con le ruote posteriori fuori strada in un avvallamento, bloccando definitivamente il mezzo pesante.

È stata subito contattata la sala operativa, che ha inviato il soccorso stradale e attivato un autobus sostitutivo per coprire la tratta. Il nuovo mezzo ha accumulato un ritardo di circa quindici minuti. Sul posto è intervenuto un carro attrezzi con gru dell’Autosoccorso Corradini per rimuovere l'autobus e liberare la carreggiata. Sul luogo anche la polizia municipale, che ha interdetto l’accesso a via Bersane. La scena è stata immortalata da alcuni residenti, incuriositi dal vedere un autobus in una via così stretta.

Seta fa sapere che l’autista lavora a Reggio da pochi mesi. È dunque ipotizzabile che facesse parte dell’Academy e che avesse già superato il periodo di affiancamento (che prevede il supporto di un collega esperto durante le prime tratte). L’azienda, inoltre, afferma che il dipendente sarà richiamato per la disattenzione. L'episodio avrebbe potuto avere esiti diversi, ma fortunatamente a bordo non c’era nessuno e nessun’auto è rimasta coinvolta.

Come ha fatto l’autista a sbagliare strada? Probabilmente un mix di inesperienza e scarsa conoscenza del percorso. Gli autisti Seta, infatti, non hanno a disposizione un navigatore cartografico, ma un display testuale che indica esclusivamente la successione delle fermate.