Romeo, lo “sceriffo” di Bagnolo: il gatto che è stato adottato un intero quartiere
Da anni, il felino di quasi 9 chili viene accudito dai negozianti e residenti della piazzetta di via Aldo Moro
A Bagnolo in Piano c’è un gatto che conoscono tutti. Lo chiamano Romeo, ma per molti è solo “lo sceriffo”. Nove chili di stazza, passo deciso. «Quando passa lui, gli altri gatti si spostano» raccontano. Ma soprattutto sa come farsi voler bene da tutti. È un gatto di quartiere, libero, ma ben accudito che più o meno dal 2019 è una presenza quotidiana nella zona della piazzetta di via Aldo Moro. Negozi e uffici, di fatto, lo hanno adottato da quando un giorno è comparso in zona.
L’ufficio di assicurazioni di Rossella e Federica è uno dei suoi posti preferiti. «Si fa sentire grattando con le zampe sulla porta di ferro, poi entra come se fosse casa sua. Ha un tavolo con le sue ciottole, una seggiola preferita. Passa un sacco di tempo con noi» raccontano. Ma non è l’unica tappa delle sue giornate. Romeo sa perfettamente dove trovare da mangiare: la signora che ha il negozio accanto, la parrucchiera infondo, persino un signore incaricato di accudire una colonia felina della zona gli porta il cibo. La stazza, del resto, lo conferma: è un gattone imponente, che non patisce la fame.
«Quando spegniamo la luce, capisce che stiamo chiudendo, fa l’ultima mangiata ed esce» racconta. Per il rifugio dove dormire non ha problemi. «Un signore che ha una cantina gli ha messo alcuni stracci dove andare e lui ci si infila» raccontano. Romeo è così: non appartiene a una sola persona, ma a una comunità intera che si prende cura di lui. È il gatto di tutti; la sua presenza insegna senza parole il rispetto, la convivenza, l’attenzione. «Anche i bambini quando passano di qui lo cercano». E lui si gode la sua libertà e tutta l’attenzione di così tante persone che se ne prendono cura.l© RIPRODUZIONE RISERVATA
