Gazzetta di Reggio

Reggio

Ladri in azione

Furto di rame alla scuola Aosta: aule senza riscaldamento

Furto di rame alla scuola Aosta: aule senza riscaldamento

Reggio Emilia: il colpo nel nuovo plesso di via Cecati, dove è ancora in fase di ultimazione il cantiere finanziato dal Pnrr per 12 milioni di euro

1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un furto di cavi di rame ha causato disagi alla scuola secondaria di primo grado Aosta, rimasta senza riscaldamento. In totale sarebbero stati rubati 18 cavi di rame, compromettendo temporaneamente l’impianto. Nonostante il problema, l’attività didattica non si è fermata: secondo quanto riferito dalla scuola, le aule sono rimaste comunque in condizioni vivibili. Per contenere i disagi, nella giornata di domani alcune classi verranno spostate in un’altra struttura, mentre da lunedì è prevista la riattivazione di una classe energetica, intervento che dovrebbe consentire di arginare il problema del riscaldamento e riportare progressivamente la situazione alla normalità. La scuola ha avviato le necessarie segnalazioni e sta lavorando per garantire la continuità delle lezioni e la sicurezza di studenti e personale, in attesa del completo ripristino dell’impianto.

L’episodio riguarda un edificio scolastico di recente realizzazione in via Cecati, a ridosso del centro storico: la scuola secondaria di primo grado Amedeo d’Aosta è infatti il nuovo plesso nato dall’intervento di demolizione e ricostruzione avviato nel gennaio 2024, per un investimento complessivo di oltre 12,6 milioni di euro, finanziato in gran parte con fondi Pnrr. La nuova struttura, progettata per garantire elevati standard di efficienza energetica e comfort,  non è ancora del tutto ultimata e il cantiere è ancora aperto.