Si fermano a mangiare una pizza dopo un viaggio, i ladri svaligiano l’auto
Reggio Emilia: la denuncia di una professionista: «Nonostante le telecamere, i delinquenti non hanno più nessun timore»
Reggio Emilia «La criminalità ormai tiene in scacco la città. Siamo tornati da un viaggio di lavoro, ci siamo fermati a mangiare una pizza e, nemmeno il tempo di cenare che l’auto era stata completamente svaligiata: hanno portato via valigia, effetti personali e oggetti tecnologici per due». La rabbia è grande per il furto subito la sera prima. E lo è ancora di più se si considera che «il sistema è completamente allo sbando. Le stesse forze dell’ordine sono inermi e amareggiate: non riescono a più a svolgere appieno il loro lavoro, dal momento che non esiste certezza della pena». L’auto di una professionista è stata saccheggiata mentre lei e un’altra persona con la quale era di rientro da un viaggio di lavoro, si sono fermati in una pizzeria della città nei pressi della via Emilia, a pochi passi dal centro.
«Tornavamo da un viaggio di lavoro di cinque giorni e abbiamo scelto questo locale in cui fermarci, in una zona che sappiamo bene essere sorvegliata da molteplici telecamere. Il baule era chiuso, l’auto idem - racconta la professionista -. Il tempo di una pizza e quando siamo usciti l’auto era stata svaligiata. Quello che mi preme sottolineare è il senso terribile di insicurezza che ha invaso questa città dove sono nata e cresciuta: l’ho vista cambiare totalmente, negli anni. Nonostante le telecamere, i delinquenti non hanno più nessun timore e remora nell’entrare in azione. Non solo sanno di rimanere totalmente impuniti, ma commettono reati in modo crescente, nonostante siano consapevoli di essere ripresi dalla videosorveglianza».
All’interno dell’auto derubata erano presenti numerosi oggetti di valore, frutto di un lavoro quotidiano: il bottino è ingente. Sul posto è intervenuto l’esercito. Successivamente, la professionista ha sporto denuncia alla polizia. Ora sono al vaglio delle forze dell’ordine le immagini acquisite. Il dolore e lo sconforto sono tanti per ciò che è accaduto. «Ripeto, nulla era in vista all’interno dell’automobile, ed era chiusa - afferma la professionista -. Nonostante questo, il colpo è stato commesso il bottino è ingente, a pochi passi dal centro, in una zona sorvegliata». © RIPRODUZIONE RISERVATA
