Gazzetta di Reggio

Reggio

L’annuncio

Ufficiale: Travis Scott all’Hellwatt Festival di Reggio Emilia. Il concerto il 17 luglio 2026 alla Rcf Arena

Alice Benatti
Ufficiale: Travis Scott all’Hellwatt Festival di Reggio Emilia. Il concerto il 17 luglio 2026 alla Rcf Arena

L’atteso annuncio è arrivato: prevendite al via a partire da lunedì 23 febbraio

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È ufficiale: Travis Scott salirà sul palco della Rcf Arena di Reggio Emilia il prossimo 17 luglio. L’annuncio, atteso da settimane, è arrivato dagli organizzatori di Hellwatt Festival, il maxi evento musicale che per cinque giornate, disposte su tre weekend di luglio (4 e 5, 11, 17 e 18), eleggerà la città a capitale mondiale della musica. Concerti e dj set – lo ricordiamo – si alterneranno sul grande palco che sarà allestito sotto il cielo reggiano con ospiti del calibro di Kanye West, Ozuna, Martin Garrix, Dj Snake, Rita Ora e Swedish House Mafia, in un cartellone che punta a mescolare generi, pubblici e latitudini.

La presenza del rapper statunitense, idolo planetario noto come “La Flame”, era stata anticipata dalla Gazzetta già lo scorso 21 dicembre: un’indiscrezione filtrata dagli ambienti che all’epoca era stata subito smentita dagli organizzatori (bollandola come una «mera speculazione»), ma che ora ha trovato piena conferma, chiudendo il cerchio di voci e attese. Le prevendite per l’appuntamento di venerdì 17 luglio apriranno lunedì 23 febbraio, alle ore 16, su Ticketmaster e Vivatichet.

E mentre sui social non si placano le polemiche sulla vendita dei biglietti per la data del 18 luglio di Kanye West-Ye — con i ticket acquistati in prevendita “early bird” a dicembre risultati più costosi rispetto alla nuova tranche messa in commercio il 14 febbraio e gli organizzatori costretti a correre ai ripari promettendo rimborsi parziali rapidi — l’annuncio di Travis Scott ora accende l’entusiasmo dei fan di tutto il mondo. Anche perché, al momento, quella di Reggio Emilia risulta l’unica data dell’artista per il 2026.

Del resto, una settimana fa, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che è stata ospitata in municipio, il direttore artistico di Hellwatt Festival Victor Yari Milani non aveva nascosto la difficoltà dell’impresa, rivelando che ci sono voluti otto mesi di trattative per riuscire a portare il super ospite del 17 luglio, che da oggi abbiamo la conferma essere proprio Travis Scott, a Reggio Emilia.

L’artista, cresciuto tra i quartieri di Sunnyside e Missouri City, a Houston, Texas, è oggi da molti considerato il rapper numero uno al mondo (oltre che icona della moda) e vanta una solida reputazione da performer live. Come, infatti, viene sottolineato nella nota diffusa ieri da Parole & Dintorni, l’agenzia incaricata della comunicazione dell’evento, «il rapper statunitense è la ciliegina sulla torta di un cast mai visto per una prima edizione di un festival», la cui performance sarà «destinata a imprimersi nella memoria del pubblico».

«Il live di Travis Scott nel main stage – annunciano gli organizzatori – sarà preceduto dal pre-party e seguito dall’afterparty nell’Iren Green Park (boulevard). Questi party d’eccellenza saranno curati da Zamna Festival, il celebre festival internazionale nato a Tulum, in Messico, oggi punto di riferimento globale per la musica elettronica e per la creazione di esperienze immersive di altissimo livello, capaci di unire musica, arte e scenografia in un unico universo narrativo. L’Iren Green Park sarà allestito con scenografie e ambientazioni cinematografiche immersive che trasporteranno gli spettatori in un mondo post-apocalittico, futuristico e cyberpunk, dando vita a un’esperienza coinvolgente progettata come un set a grandezza naturale».

E sugli ingressi: «L’apertura dei cancelli per il main stage è prevista alle ore 17. I possessori di ticket Early Entry potranno accedere 15 minuti prima attraverso l’ingresso dedicato. I possessori di ticket Vip per il Vip Village disporranno di parcheggio privato nell’area riservata dietro il palco, ingresso dedicato e accesso diretto al Vip Village con vista esclusiva, servizi dedicati, servizio concierge, open bar, open buffet».

Gli organizzatori invitano le persone con disabilità a contattare direttamente la Rcf Arena all’indirizzo email concerti@maniamicheonlus.org per ricevere tutte tutte le informazioni relative alle modalità di accesso. Per ogni altra informazione, invece, occorre scrivere a customer.care@hellwattfestival.com.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA