Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Annuncia la propria morte con un messaggio su Facebook: addio a Paolo Roggero, ex consigliere comunale della Lega

Ambra Prati
Annuncia la propria morte con un messaggio su Facebook: addio a Paolo Roggero, ex consigliere comunale della Lega

Reggio Emilia, aveva 77 anni, oggi pomeriggio (21 febbario) i funerali

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Se state leggendo queste righe, significa che il mio tempo con voi su questa terra si è concluso». Questo il messaggio che Paolo Roggero, 77 anni – militante della Lega della prima ora, fin dal 1992, ed ex consigliere comunale e provinciale – ha affidato ai figli affinché lo pubblicassero sulla sua pagina Facebook alla sua morte.

Un messaggio di commiato commovente e da brividi. «La vita che ho vissuto è stata per me fonte di grandi soddisfazioni, partendo dagli anni in cui ho viaggiato il mondo per lavoro fino ai tempi dell’impegno politico nella Lega Nord, per arrivare alla mia bellissima famiglia che ho costruito insieme a mia moglie Daniela. Ritengo che i miei figli Gianluca e Fabio siano l’esperienza più bella che la vita mi ha dato – recita lo scritto – Ho vissuto cercando di restare me stesso: diretto, concreto, autentico, con i miei valori e un senso chiaro della mia identità. Ho sempre cercato di rendere ogni momento interessante ed ogni incontro significativo. Voi siete davvero tanti: con ognuno di voi ho condiviso un pezzo di strada, a volte breve a volte più lunga, e spero che la mia amicizia rimanga nei vostri cuori così come lo era per me». Dopo aver dato reso noto data e ora del funerale, il messaggio si conclude così: «Sarà un momento semplice, come mi sarebbe piaciuto, per chi vuole salutarmi ancora una volta. Con gratitudine, Paolo Roggero».

Il reggiano aveva scoperto una malattia incurabile nell’agosto dell’anno scorso e, dopo aver consultato vari centri specializzati, è morto giovedì pomeriggio in una stanza del Core. «Ha preparato le sue volontà in modo molto chiaro, lasciandole scritte e compilando una Dat (disposizione anticipata di trattamento sul fine vita, depositata in Comune) – dichiara la moglie Daniela Spaggiari – Ha dato la disponibilità a donare gli organi, ma alla fine le cornee non sono state ritenute idonee. Ha accettato il suo destino e ha voluto salutare tutti, per l’ultima volta, con il sorriso: lui era soddisfatto di tutte le esperienze fatte. Era un altruista. Il suo mondo era il lavoro, la famiglia, i figli e l’impegno politico, legato a un grande senso civico: voleva dare il suo contributo alla società».

Ingegnere, originario di Reggio Emilia e imprenditore nel settore alimentare, Roggero è stato un militante della prima ora della Lega Nord, fin dai tempi di Umberto Bossi, rimanendovi per trent’anni. Pubblico amministratore in modo ininterrotto dal 1995 al 2014, ha ricoperto il ruolo di consigliere nel Comune di Reggio Emilia e di Albinea e di consigliere provinciale per due mandati. Candidato alla Camera nel 1996 (non eletto), nel 2015 ha ricoperto l’incarico di segretario provinciale del partito e attualmente faceva parte del Direttivo Provinciale e del Direttivo Lega Emilia.

«Abbiamo ricevuto tantissimi messaggi di cordoglio: ringraziamo tutti, siete stati di conforto», ha concluso Daniela. Oltre alla moglie, lascia i figli Gianluca e Fabio e la sorella Diletta. La camera ardente sarà aperta oggi nella Casa Funeraria Croce Verde a partire dalle ore 11.30. Il funerale avrà luogo alle ore 16: il corteo partirà dalla Croce Verde alla volta del cimitero di Coviolo, dove il feretro sosterà in attesa di cremazione.