Gazzetta di Reggio

Reggio

A Mancasale

Cade dalla scala mentre ripara una grondaia insieme al figlio: gravissimo un operaio di 43 anni

Nicolò Valli
Cade dalla scala mentre ripara una grondaia insieme al figlio: gravissimo un operaio di 43 anni

Reggio Emilia, l’infortunio sul lavoro è avvenuto in via Raffaello. La polizia di Stato e la Medicina del Lavoro stanno cercando di ricostruire quanto è accaduto

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Stava riparando una grondaia con l’aiuto del figlio quando ha perso l’equilibrio ed è caduto dalla scala, facendo un volo di alcuni metri. Ora è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Maggiore di Parma. Un serio infortuno sul lavoro si è verificato ieri pomeriggio, poco prima delle 17 in via Raffaello, in piena zona industriale a Mancasale, accanto all’officina Renault. L’area cortiliva è composta da due capannoni confinanti.

L’uomo, un quarantatreenne di origini albanesi e residente a Barco, era al lavoro, chiamato probabilmente per riparare un guasto del capannone nella zona del tetto, quando è caduto dall’impalcatura finendo a terra, sbattendo la testa. Subito sono stati attivati i soccorsi da parte degli altri operai, visibilmente scossi per l’accaduto. Sul posto sono arrivati un’ambulanza e un’auto-medica, oltre all’elicottero (atterrato in via Filangieri, a lato della rotonda che collega le Fiere a via Gramsci). Viste le condizioni gravi in cui si trovava, i soccorsi hanno prestato le prime cure all’uomo, che poi è stato trasportato all’ospedale Maggiore di Parma

Ora il quarantatreenne si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata. Le sue condizioni restano comunque molto serie. Davanti al cortile del capannone dove si è verificato l’incidente sono arrivati anche una volante della polizia di Stato e, in un secondo momento, anche gli operatori della Medicina del Lavoro. Si cercherà  di fare chiarezza sull’accaduto, basandosi anche sui racconti dei testimoni (a partire dal figlio) e sulle indicazioni dei responsabili della struttura.

Si cercherà di capire se tutti i protocolli di sicurezza siano stati rispettati e cosa abbia effettivamente causato la caduta dell’uomo dalla scala. I testimoni non hanno voluto rilasciare dichiarazioni, mentre gli operai e i tecnici delle aziende limitrofe non si sono accorte dell’incidente, ma solo del rumore generato dall’arrivo dell’elisoccorso e degli altri mezzi arrivati a Mancasale. Tutte le attività, all’interno, sono proseguite regolarmente, mentre gli agenti hanno continuato a curare i rilievi. L’area non è stata comunque delimitata.