L’Anticiclone delle Azzorre porta aria di primavera: week and di sole
Reggio Emilia: sabato e domenica di bel tempo, poi dalla prossima settimana occhio alla nebbia
Reggio Emilia Weekend all’insegna del bel tempo a Reggio Emilia e provincia. Dopo il passaggio perturbato di giovedì, l’alta pressione torna protagonista garantendo sole, stabilità e buona visibilità. Le previsioni meteo per il fine settimana sono illustrate dal direttore Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo (clicca qui), con un quadro dettagliato sull’evoluzione delle condizioni atmosferiche tra pianura e Appennino. Anche perché dopo il sole, c’è la nebbia in agguato. «La depressione che giovedì ha interessato l’Appennino e, in modo più marginale, anche la pianura, si è progressivamente allontanata verso levante, lasciando spazio nel corso della giornata di oggi venerdì a condizioni di tempo stabile e soleggiato, con umidità bassa e ottima visibilità – spiega – Nelle prossime ore la pressione è in sensibile aumento per l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale. Questa configurazione garantirà giornate stabili e soleggiate».
«Sabato il tempo sarà bello, con molto sole; situazione analoga domenica, con cieli sereni o poco nuvolosi. Possibile la formazione di qualche foschia nelle prime ore del mattino.
Nei giorni successivi e all’inizio della prossima settimana, l’alta pressione continuerà a dominare lo scenario. Tuttavia – avverte - come spesso accade in inverno, nei bassi strati si potrà assistere a un aumento dell’umidità, con la possibile formazione di foschie, locali nebbie e nubi basse, che renderanno i cieli della pianura meno luminosi rispetto alle zone collinari e montane». «Le temperature saranno in sensibile aumento sui settori montani, mentre in pianura le minime resteranno ancora leggermente sotto la media, con possibili gelate locali al mattino. Le massime, invece, si manterranno su valori 3–5 gradi sopra la media del periodo nei prossimi giorni» conclude.
—