Addio a Chiara Benatti, la “farfalla” della pallavolo: se ne va a 44 anni, stroncata da una malattia
La giovane mamma di due bimbe era figlia di Pierlino, stimato avvocato di Guastalla. Lunedì (23 febbraio) i funerali
Guastalla Due comunità unite dal dolore per la morte di Chiara Benatti in Farinazzo, 44 anni, madre amatissima di due bambine di 6 e 8 anni. Il suo sorriso, luminoso e gentile, si è spento per sempre a causa di una malattia scoperta solo la scorsa estate e dalla progressione rapida e implacabile, che non le ha lasciato scampo. Una notizia che ha scosso profondamente Curtatone (Mn), dove Chiara viveva da quindici anni, e Guastalla, sua città d’origine.
Chiara era una donna semplice, spontanea, appassionata di sport, abile pallavolista e profondamente legata ai temi della cura dell’ambiente. Prima di diventare mamma aveva lavorato come impiegata in uno studio commercialista di Reggio Emilia, poi aveva scelto di dedicarsi completamente alla famiglia. Negli ultimi anni aveva intrapreso un percorso formativo come educatrice montessoriana, desiderosa di portare il suo impegno nella Scuola Montessori Spazio Bambino di Curtatone, frequentata dalle sue figlie Rebecca e Rachele. La pallavolo era stata una parte importante della sua vita: Chiara aveva giocato in diverse squadre reggiane, arrivando anche alla Serie C, distinguendosi per talento e determinazione.
Il destino l’aveva già messa alla prova il novembre scorso, con la morte, il 23, del padre Pierlino, stimato avvocato guastallese, scomparso a 80 anni. I funerali, affidati alle onoranze funebri Sereni di Viadana, si terranno lunedì 23 alle 10, con partenza dall’abitazione di via Volturno 3 a Guastalla verso il Duomo, dove sarà celebrata la messa. Seguirà la cremazione. Il Rosario verrà recitato domani, alle 17, sempre in Duomo. La famiglia ha espresso un sentito ringraziamento agli operatori del reparto Cure palliative dell’ospedale Carlo Poma di Mantova. Chi desidera onorarne la memoria è invitato a non inviare fiori, ma a devolvere un’offerta alla Scuola Montessori che Chiara amava e nel quale avrebbe voluto impegnarsi: Iban IT 88 H 05387 11501 000003233742, intestato a Spazio Bambino impresa sociale srl. Chiara lascia un vuoto profondo nel cuore della mamma Bianca Maria, del marito Elvio, delle adorate figlie Rebecca e Rachele, dei fratelli Alessandro e Isabella, dei nipoti, dei cognati e di tutti i parenti. Curtatone e Guastalla si stringono attorno alla famiglia, ricordandola per ciò che è stata: una donna dolce, generosa, capace di portare luce ovunque andasse. Una farfalla che ha lasciato un segno indelebile. l© RIPRODUZIONE RISERVATA