Fiocco azzurro in casa Razzoli: è nato il secondogenito Riccardo
Venerdì 20 febbraio 2026 la moglie Elisa ha partorito all’ospedale Santa Maria Nuova
Reggio Emilia «Come la medaglia d’oro alle Olimpiadi, meglio di una medaglia». Così Giuliano Razzoli, 41 anni, olimpionico di slalom a Vancouver 2010 e protagonista alle Olimpiadi di Milano Cortina nelle vesti di opinionista a Notti Olimpiche, in onda tutte le sere su Rai2, ha commentato venerdì sera, 20 febbraio 2026, la nascita del suo secondogenito, Riccardo.
Proprio venerdì 20 febbraio, nel reparto di Ostetricia dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, infatti, la moglie del campione – Elisa Bonini – ha dato alla luce il secondo maschietto di casa Razzoli, dopo che il 25 marzo del 2024 è nato il primogenito, Emanuele, che tra poco più di un mese compirà due anni.
Per l’occasione, Giuliano Razzoli ha avuto la “serata libera” dagli impegni televisivi con la Rai, non prima di un emozionante collegamento in diretta dal nostro ospedale con gli ospiti in studio – tra i quali le olimpioniche Deborah Compagnoni e Stefania Belmondo e l’ex slalomista Paolo De Chiesa – durante il quale Giuliano ha ringraziato tutti, a partire da medici, ostetriche e infermiere del reparto dell’ospedale reggiano, che hanno assistito con grande professionalità lui e la moglie durante il parto.
La mamma e il bambino stanno bene e il Razzo è felice ed emozionatissimo per la nascita del suo secondogenito: «È una gioia immensa – ha commentato in diretta tv – come quando ho vinto la medaglia d’oro a Vancouver. Anzi, ancora più grande».
Ieri sera il Razzo era di nuovo al suo posto, negli studi milanesi della Rai, per commentare una nuova giornata di gloria dell’Italia che, con una storica doppietta nello skicross e il bronzo della mass start di pattinaggio di velocità, ha raggiunto quota 30 medaglie.
«Dopo un giorno di meritatissima pausa e grandissime emozioni – ha commentato ieri sera durante il viaggio l’eroe di Vancouver, unico italiano a vincere l’oro nella spedizione canadese del 2010 – sto tornando a Milano per essere regolarmente in trasmissione. Sono giornate bellissime per la mia famiglia e, anche se atipico, il collegamento di venerdì sera è stato molto emozionante».
Razzoli, a conclusione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, rimane l’ultimo italiano ad aver vinto l’oro nello sci alpino maschile: «Speravo che i nostri azzurri riuscissero a togliermi questo “ primato”. Ho fatto il tifo per loro e avrei festeggiato una nostra vittoria: Franzoni e Paris ci sono andati vicinissimi...».
A Giuliano e alla moglie Elisa vanno le più sentite felicitazioni da parte della redazione della Gazzetta di Reggio. l
