Gazzetta di Reggio

Reggio

In città

Ora il prefetto chiede una stretta anche sull’abbandono dei rifiuti


	Rifiuti e un carrello abbandonato nel parcheggio Zucchi (Foto di questi giorni)
Rifiuti e un carrello abbandonato nel parcheggio Zucchi (Foto di questi giorni)

Reggio Emilia: il comitato ordine pubblico traccia un primo bilancio sui controlli anti-bivacco, Angieri chiede vigilanza potenziata anche l'immondizia lasciata in giro

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Controlli rafforzati contro il degrado urbano, verifiche sull'applicazione dell'ordinanza anti-bivacco e un nuovo fronte d'azione: il contrasto all'abbandono dei rifiuti. È quanto emerso dal Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica riunito in Prefettura, dove è stato fatto il punto sulle misure in vigore nelle aree più sensibili della città e annunciato un ulteriore potenziamento delle attività di vigilanza.
 

La riunione

Mercoledì si è tenuto, in Prefettura, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Salvatore Angieri, alla presenza dell’assessore Stefania Bondavalli, del rappresentante della Provincia Giorgio Zanni, del Questore Carmine Soriente, e di tutti i vertici delle forze di polizia cittadini. L’obiettivo era valutare l’andamento dei servizi di controllo del territorio e verificare l'attuazione delle misure adottate, anche con l’ordinanza sindacale anti-bivacco, per il contrasto al degrado urbano a Reggio Emilia ed in Provincia.


Nel corso della riunione, il Prefetto ha evidenziato come il controllo del territorio, affidato prioritariamente alle forze di polizia negli spazi pubblici e nelle aree maggiormente esposte a criticità, assuma una funzione determinante nell'intercettare fattori di vulnerabilità e fenomeni di degrado suscettibili di evolvere in situazioni di più elevata complessità, contribuendo in maniera significativa alla prevenzione dei fenomeni criminali e al rafforzamento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Sono stati, quindi, esaminati i servizi di controllo del territorio svolti nelle ultime settimane ed è stato effettuato un monitoraggio sull'applicazione dell'ordinanza cosiddetta “anti bivacco”, adottata dal sindaco su richiesta del Prefetto al fine di rafforzare i controlli in alcune aree della città particolarmente sensibili.

L’ordinanza

L'ordinanza, entrata in vigore lo scorso 15 giugno, vieta, come è noto, il bivacco in diverse aree della Città Storica e della zona Stazione e introduce limitazioni alla vendita e al consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro nelle aree maggiormente interessate, al fine di prevenire fenomeni di degrado urbano, evitare assembramenti suscettibili di compromettere la quiete pubblica e salvaguardare le condizioni igienico-sanitarie e la vivibilità degli spazi pubblici. Prevede, altresì, il divieto di apertura degli esercizi di vicinato che effettuano la vendita esclusiva tramite distributori automatici e alimenti e bevande h24 open shop dalle ore 22.00 alle ore 6.00, tutti i giorni, fino al 15 novembre 2026. Al riguardo, il Comitato ha preso atto dell’avvenuta mappatura degli esercizi commerciali finora aperti 24 ore su 24, nei confronti dei quali saranno in seguito effettuati specifici controlli finalizzati a verificare il rispetto delle prescrizioni contenute nell’ordinanza. A breve, si terrà una riunione tecnica in Questura.


Il Prefetto ha, inoltre, espresso apprezzamento per l’efficace azione svolta finora dagli enti coinvolti e dalle forze di polizia nell’ambito delle attività di prevenzione dei fenomeni criminali e del degrado urbano, evidenziando il contributo assicurato al rafforzamento della sicurezza percepita nelle aree maggiormente sensibili del centro storico. Nel sottolineare la proficua collaborazione istituzionale e per l’impegno profuso, il Prefetto ha auspicato un ulteriore potenziamento delle attività di vigilanza, con particolare riferimento al contrasto dell’abbandono dei rifiuti, fenomeno che incide anch’esso negativamente sul decoro urbano e sulla percezione di sicurezza da parte della cittadinanza. Si effettuerà un costante monitoraggio in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica degli esiti dei controlli effettuati da parte delle Forze di Polizia e Polizia Locale.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Gazzetta di Reggio per le tue notizie su Google