Caldo, week end da allerta arancione: attesi fino a 39 gradi. Ecco quando finirà
Sarà un week end segnato da temperature torride, bisognerà attendere fino a mercoledì per cambiare finalmente scenario
Reggio Emilia Se il caldo di questi giorni è sembrato difficile da sopportare, sappiate che le temperature continueranno a salire, con punte fino a 39 gradi in pianura e notti sempre più afose. La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha già diramato un'allerta arancione per il caldo per la giornata di sabato. Secondo Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo, l'apice dell'ondata sarà raggiunto tra domenica e lunedì, prima della tanto attesa svolta. Ma andiamo per ordine.
«Attualmente vedo una saccatura nord-atlantica si spinge fino alle coste del Portogallo, mentre un promontorio anticiclonico si estende dall'Algeria fino all'Europa centrale, passando per il Nord Italia. Questa configurazione richiama aria molto calda dalle latitudini meridionali. L'ondata di calore è in fase di intensificazione e raggiungerà il suo apice nel corso del fine settimana – spiega -. Nella nostra provincia il fine settimana sarà caratterizzato da cieli sereni e tempo stabile. Le temperature saranno in costante e graduale aumento: oggi venerdì 26 giugno le massime in pianura hanno raggiunto i 37 gradi, sabato raggiungeranno i 38 e domenica potranno toccare i 39 gradii. Il caldo non risparmierà nemmeno l'Appennino. A Castelnovo Monti tra sabato e domenica sono attese temperature massime prossime ai 34 gradi».
«Lunedì sarà una giornata estremamente calda, seppure con qualche velatura in più nel cielo – prosegue -. Le temperature massime potranno raggiungere i 39 gradi in pianura, soprattutto nella Bassa.
La previsione per martedì è ancora incerta. Sarà il momento in cui inizierà a cambiare la circolazione atmosferica: il promontorio anticiclonico tenderà a cedere e da ovest avanzeranno infiltrazioni di aria più fresca. Non si avvertirà subito un sensibile calo delle temperature, ma potrebbero arrivare i primi temporali tra Appennino e collina». «Il vero cambio di scenario è atteso per mercoledì 1° luglio. Il promontorio anticiclonico cederà, lasciando spazio a un fronte temporalesco che, secondo le attuali previsioni che saranno confermate nei prossimi giorin, sarà piuttosto intenso e accompagnato da un marcato calo delle temperature. Le massime torneranno su valori più vicini alle medie del periodo. Tra giovedì e venerdì sono attese due belle giornate estive, con temperature più gradevoli e un clima decisamente più respirabile» conclude.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Gazzetta di Reggio per le tue notizie su Google