Gazzetta di Reggio

Il lutto

Bomporto piange Silvano Fava, storico volontario dei Laghi Elena

Bomporto piange Silvano Fava, storico volontario dei Laghi Elena

Stroncato da un malore, da tempo impegnato per la comunità insieme alla moglie

02 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





BOMPORTO Ha destato profondo dolore e commozione in tutta Bomporto la morte di Silvano Fava, 70 anni compiuti da pochi giorni, vittima di un malore giovedì sera nel luogo che, da alcuni anni, era come una seconda casa per lui e la moglie Loretta, quei Laghi Elena che proprio loro, assieme ad altri volontari, avevano contribuito a rilanciare guidati dall’amore per la propria comunità.

I SOCCORSI
Nonostante i soccorsi, arrivati anche da Bologna con l’elicottero inviato dalla centrale operativa del 118, il cuore di Silvano ha smesso di battere alle 21 di giovedì e la notizia della sua scomparsa si è presto sparsa a Bomporto e sui social, con tantissimi messaggi di cordoglio rivolti alla moglie Loretta e alla figlia Eleonora e il ricordo di Silvano come «un uomo buono, sempre attivo, di poche chiacchiere e tanti fatti», ma anche grande amico o compagno di scuola «mite, laborioso e sempre pronto per gli altri».

IL RICORDO
Le qualità umane di Silvano, riconosciute da tutti, sono testimoniate dal bene che lui e la moglie hanno sempre voluto a Bomporto. «Un grande volontario, un punto di riferimento», sottolineano tutti, elencando il suo impegno instancabile. Volontario della Protezione civile fino al 2011, sempre in prima linea per aiutare gli altri, Silvano da alcuni anni aveva iniziato ad impegnarsi assiduamente per rilanciare i Laghi Elena assieme la moglie Loretta, altrettanto conosciuta e stimata per aver gestito un negozio di abbigliamento in piazza Roma e per essere stata vicepresidente dell’associazione di promozione territoriale Porto delle Idee.

IL SINDACO
«Silvano e Loretta – ricordano Tania Meschiari, sindaco di Bomporto, e la vice Ilaria Malavasi, che è anche assessore al Volontariato – da sempre sono stati apprezzati per il loro impegno sociale e nel volontariato, veri punti di riferimento per la comunità. Insieme sono stati anche il “motore” dell’associazione che ha ridato vita al Circolo Arci prendendo in gestione i Laghi Elena, organizzandovi numerose attività. A nome dell’amministrazione esprimiamo il nostro cordoglio, stringendoci ai famigliari in questo momento di profondo dolore».

Il funerale si terrà alle 14.45 di oggi nella chiesa parrocchiale di Bomporto, dove saranno in tanti a voler dare l’ultimo saluto a Silvano, per dirgli ancora una volta “grazie”.