Gazzetta di Reggio

L’evento

Ferrara, oggi inizia il Monsterland

Samuele Govoni
Ferrara, oggi inizia il Monsterland

Una notte di paura, anzi tre e migliaia di persone con i big della musica nel Festival più grande d’Europa

30 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Da tempo la notte del 31 ottobre, la notte di Halloween, è diventata uno degli appuntamenti più attesi da chi abbia voglia di fare festa e Monsterland Halloween Festival è di certo tra gli eventi di spicco. A maggior ragione quest’anno, che per la prima volta si sviluppa su tre giorni. Monsterland Halloween Festival cresce infatti sempre di più: tre giorni e tre notti nei quali la miglior musica – elettronica e non – si unisce ad allestimenti, scenografie, costumi, horror, allo show Extreme Freestyle Motocross, ad un ring di wrestling, ad un’ampia offerta di street food e a tanto divertimento, come può succedere soltanto a Monsterland, al quale è pronto a partecipare un pubblico proveniente da tutta Italia e da diverse località europee. Il programma della 14ª edizione, che ormai è senza alcun dubbio il Festival più grande d’Europa, prevede oggi l’ormai tradizionale one-day festival al Ferrara Fiere Congressi, con i suoi 12 palchi (sette interni e cinque esterni) su un’area di 60mila metri quadrati, al quale si aggiungono due notevoli novità. Sono attese più di 24mila persone a cui sommare almeno altri 10mila per le altre iniziative cittadine. Domani c’è invece Monsterland in the Castle, cena privata e party in modalità limited edition e sabato si torna al Ferrara Fiere Congressi per Monsterland: el Día de los Muertos.

La serata Oggi, dalle 18, Monsterland Halloween Festival. Horror Warehouse, Galactica Stage (a cura del Cocoricò di Riccione), The Witch Forest (a cura di Pyramid, Amnesia Ibiza), Apocalypse Psy Trance, Kong Stage (a cura de Il Gatto & La Volpe) , Psychopath Stage (by Teenage Dream) e Time Machine Stage (a cura di Voglio Tornare Negli Anni ’90): questi i sette palchi interni di Monsterland. Adrenaline Stage, Air Balloon, Toilet Stage (a cura de La Rambla) , TechnoBus e Terrace Stage quelli esterni. La line up è più ricca che mai: tra i nomi spiccano stelle della musica quali Geolier, Rose Villain, Tedua e fuoriclasse dell’elettronica come Gigi D’Agostino, 999999999, Ilario Alicante, Marco Faraone, Chris Liebing e Speedy J, questi ultimi due presenti a Monsterland con il progetto Collabs 3000 (in esclusiva italiana) per una proposta sonora senza eguali. Una line-up con artisti sempre in prima linea a livello mondiale.

In centro Domani, dalle ore 20, c’è Monsterland in the Castle al Castello. Dinner party con la musica di Dj Ralf, Ruben Mandolini, DJ Wild, Gauthier DM e Wide Music aka Wide & Fat. Mille in tutto i posti disponibili. Sabato, infine, dalle ore 18 si chiude con Monsterland: el Día de los Muertos al Ferrara Fiere Congressi. Ci saranno due palchi interni – Galactica Stage, The Witch Forest - e due esterni - Toilet Stage (by Metempsicosi) e TechnoBus per un gran finale con Guè, Amelie Lens, Giorgia Angiuli e Reinier Zonneveld. «Siamo felici di far crescere Monsterland, da uno a tre giorni e di portare a Ferrara migliaia di persone sia dall’Italia sia dall’estero – parole di Fabio Rev Marzola e William Gay, organizzatori di Mosterland – e di mettere una volta di più Ferrara al centro della scena musicale elettronica internazionale e di creare un indotto per tutte le attività della città e della regione, incentivando il turismo musicale che da sempre vede l’amministrazione comunale attentissima interlocutrice».

Intanto Hera, come sempre per le grandi manifestazioni, sarà in prima linea per garantire il decoro, con servizi dedicati di pulizia e raccolta. Si parla di coordinatori, autisti e operatori che si occuperanno dello svuotamento dei contenitori aggiuntivi. In Fiera ci saranno circa 400 bidoni carrellati da 240 litri e 60 cassonetti da 1700 litri per la differenziata. Non solo rifiuti: Hera si occuperà dello spazzamento e della pulizia straordinaria dei 18 parcheggi per i partecipanti, dei piazzali e delle vie limitrofe.