Centomila volte Vasco. A Ferrara il Parco Urbano esaurito in 32 minuti
Polverizzati i biglietti, lunghe code e in tanti rimangono senza. Sarà la quinta volta del rocker di Zocca in città e i fan non vedono l’ora
Ferrara “Basta poco” canta Vasco Rossi, e così è stato anche ieri mattina. Sono infatti bastati 32 minuti per polverizzare ogni biglietto disponibile per le due date ferraresi del suo tour 2026, in programma il 5 e 6 giugno al Parco Urbano Giorgio Bassani. Un doppio sold out da record che conferma, se mai ce ne fosse bisogno, l’amore smisurato che il pubblico italiano (e non solo) continua a nutrire per il rocker di Zocca, che il prossimo 7 febbraio spegnerà 74 candeline.
Il concerto-evento nel cuore verde di Ferrara è uno degli appuntamenti più attesi della prossima estate. La corsa al biglietto ha preso ufficialmente il via il 7 luglio con la prima tranche di prevendita riservata agli iscritti del Blasco Fan Club, e già in quell’occasione si era intuito l’impatto straordinario dell’annuncio: oltre 60.000 biglietti venduti nella prima ora per un tour che oltre Ferrara, toccherà anche Olbia, Bari, Ancona e Udine. La seconda fase, aperta ai possessori di carte Mastercard, è andata online il 9 luglio, mentre ieri mattina alle ore 12 è partita la vendita generale, attesissima da decine di migliaia di fan. Ma chi non si era mosso per tempo è rimasto a mani vuote: in poco più di mezz’ora, il sistema ha registrato il tutto esaurito. Moltissimi utenti, pur essendosi collegati puntuali al sito di vendita, non sono riusciti ad acquistare il biglietto, bloccati da code virtuali interminabili e una disponibilità che si è esaurita sotto i loro occhi. Non è di certo la prima volta che Vasco brucia i tempi: lo scorso anno il concerto di Bibione andò sold out in appena 9 minuti, un tempo da Formula 1 che aveva già fatto parlare di “miracolo rock”. Ma il doppio pienone di Ferrara ha un sapore speciale.
Dopo il debutto trionfale in città nel 2023, quando il Parco Bassani fu trasformato in una gigantesca arena rock con il live del Boss Bruce Springsteen, annunciare e riempire due date consecutive (si attendono 100 mila persone nelle due giornate) è già di per sé un evento da record. Con oltre 40 anni di carriera e milioni di fan, Vasco continua a infrangere primati: Modena Park 2017, con i suoi 225.173 paganti, rimane il concerto con più biglietti venduti al mondo per un singolo artista. E ogni nuovo tour aggiunge un tassello alla leggenda. Resta impossibile escludere che altre date possano aggiungersi al calendario 2026, com’è prassi per gli ultimi tour, ma è difficile che Ferrara veda un terzo appuntamento, vista la complessità logistica e la straordinaria portata delle due giornate già annunciate.
Vasco Rossi manca da Ferrara dal 1987, anno del “C’è chi dice no tour”. Quella volta si esibì al palazzetto dello sport. Prima di allora ci furono altre tre date: il 15 aprile 1983, sempre al palasport, il 15 settembre dello stesso anno ai giardini del Grattacielo e poi ancora il 28 agosto 1984 al Montagnone. Di fatto quella dell’anno prossimo sarà la quinta volta di Vasco a Ferrara (sei date visto che nel 2026 i concerti saranno due). Il rocker emiliano è, ancora una volta, l’uomo dei record. E a giudicare dalla velocità con cui i suoi fan si accaparrano i biglietti, nessun segno del tempo sembra poter rallentare la sua corsa.