Drammatico incidente in galleria sull’A1 Direttissima: tre morti e due feriti gravi tra i quali una bimba. Morto anche un cane
Lo schianto nel territorio comunale di Barberino del Mugello, in direzione Bologna, ha coinvolto un camion e un’auto con cinque persone a bordo
FIRENZE. Drammatico incidente all’interno della galleria di base sulla A1 Direttissima, in direzione Bologna, nel territorio comunale di Barberino del Mugello (Firenze). Coinvolti un camion e un’auto con cinque persone a bordo. Pesante il bilancio: tre uomini sono morti, mentre una donna di 35 anni e una bambina sono rimaste ferite gravemente. Morto anche il cane che era bordo dell’auto.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, con squadre dai distaccamenti di Barberino del Mugello e Firenze Ovest, supportati anche da un’autogru. Richiesto il supporto di un’ulteriore squadra dal comando di Bologna. I soccorritori hanno lavorato a lungo con cesoie e divaricatori per liberare i passeggeri incastrati tra le lamiere della vettura. Una volta estratti, i cinque occupanti sono stati immediatamente affidati alle cure del personale sanitario. Per tre di loro, però, non c'è stato nulla da fare: il medico intervenuto ha potuto soltanto constatarne il decesso. Una bambina è stata trasportata in elisoccorso con l’elicottero Pegaso 3, mentre la donna è stata condotta in codice rosso all'ospedale con Pegaso 1.
Il traffico
La circolazione sul tratto interessato è stata completamente bloccata per consentire le operazioni di soccorso fino alla riapertura poco prima delle 17. Sul posto anche la polizia stradale e il personale di Autostrade per i rilievi del caso e la gestione della viabilità, con lunghe code che si sono inevitabilmente formate. Le cause dell’incidente sono al vaglio degli inquirenti. Si indaga per ricostruire la dinamica del tragico impatto.