Capodanno in piazza, dove andare? Tutti gli eventi e i concerti in Emilia Romagna
A Piacenza e Parma la musica di Mr Rain e Alex Britti, tradizione con rogo del Vecchione a Bologna, incendio del Castello a Ferrara e Capodanno sul Porto a Cesenatico, a Rimini Liscio Street Parade, a Modena lo show acrobatico Galileo e a Reggio Emilia si balla con Picchio Rosso e Marabù
MODENA. Cresce l’attesa per l’ultima notte dell’anno, che in Emilia-Romagna si annuncia ricca di eventi, concerti e spettacoli. Una notte di festa, musica e tradizione per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno nel cuore dell’Emilia-Romagna. Ecco una mini-guida dei principali appuntamenti.
- MODENA – SHOW GALILEO. Modena celebra il Capodanno con "Galileo", lo spettacolo aereo della compagnia francese Deus ex Machina che ha aperto l’anno olimpico a Parigi. Il 31 dicembre, dalle 23 in piazza Roma, una sfera sospesa a 50 metri diventa il cuore di una coreografia tra acrobazie, danza verticale e proiezioni cosmiche sui palazzi storici. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prima e dopo lo show, dj set di Radio Bruno con Enzo Ferrari e Giordano Vaccari per una notte di pura meraviglia.
- CARPI – PICCHIO ROSSO E MIND ENTERPRISES. "Il Capodanno lo faccio a Carpi": festa diffusa tra piazza Garibaldi e piazza Martiri con dj set, spettacoli e attività per tutte le età. Dalle 19 aperitivo e musica con il Picchio Rosso, mentre Palazzo dei Pio ospita set fotografici e visite guidate fino all’una. Cinema e Teatro Comunale con i "The Black Blues Brothers" completano il programma. Alle 23 la consolle dalla torre dell’orologio anima piazza Martiri fino al countdown e al live di Mind Enterprises.
- SASSUOLO – SASSTONIK E DJ SET. Capodanno a Sassuolo: Piazza Garibaldi sarà il cuore della festa, con musica, allegria e condivisione. La serata inizia alle 22.30 con il concerto dei Sasstonik, giovane band sassolese composta da 7 elementi. In scaletta rock degli AC/DC, funky di Bruno Mars, dance anni ’70 e grandi classici italiani, dagli 883 a Donna Summer. A mezzanotte il tradizionale countdown e il brindisi collettivo , poi si continua a ballare con il dj set di Becky DJ e La Lira.
- MIRANDOLA – JUNO. Mirandola festeggia il Capodanno in piazza. Per la prima volta un evento gratuito aperto alla cittadinanza anima il centro storico. Dalle 16 giochi e animazioni per famiglie, pista di pattinaggio e musica. Alle 21 live dei JUNO, seguiti dall’intrattenimento di Radio Pico fino al countdown. Dopo la mezzanotte, Mr. Gibo e Monia Voice con "La Taverna Anni ’80/’90" e il DJ set di Sir-K, Andrea Govoni e Gianluca Ruffato faranno ballare Piazza della Costituente fino alle 3. Servizio bar e area per 2.500 persone.
- FANANO – DJ SET. Fanano celebra San Silvestro e Capodanno tra tradizione e festa: il 31 dicembre alle 11 Santa Messa e processione del Patrono con la Banda Municipale, dalle 16 "Fanano Incantata" in Piazza Corsini con luci immersive, e dalle 23 grande festa in Piazza Vittoria con musica e dj set "Libidine!".
- PIACENZA – RADIO 105 E MR RAIN. L ’arrivo del 2025 è celebrato, come da tradizione, in piazza Cavalli dalle 21: l’animazione sarà a cura di Radio 105. Seguirà il concerto del cantautore italiano Mr. Rain. Inoltre si potrà salire in cupola nella Basilica di Santa Maria di Campagna e nella Cattedrale per ammirare gli affreschi di Pordenone e Guercino.
- PARMA – ALEX BRITTI. Parma accoglie il 2026 con musica e spettacolo. Il 31 dicembre alle 22 lo Chapiteau del Parco della Cittadella ospita Les Dodos della compagnia Le P’tit Cirk per il festival "Tutti matti sotto zero", che continua fino al 6 gennaio. In Piazza Garibaldi, Alex Britti in concerto per la notte di San Silvestro. Il 1° gennaio alle 18 il Teatro Regio propone il tradizionale Concerto di Capodanno con i Filarmonici di Busseto, tra Verdi, Strauss e Gershwin.
-
REGGIO EMILIA – PICCHIO ROSSO E MARABù. A mezzanotte, la Festa di Capodanno anima Piazza della Vittoria: “History of dance con Marabù e Picchio Rosso”, una festa tutta da ballare attraverso la storia della musica internazionale e le sonorità che hanno fatto divertire generazioni di persone. Il tutto accompagnato dalle coreografie coinvolgenti dei ballerini che, per la serata, si alterneranno sul palco e da video a tema proiettati sui maxischermo.
-
BOLOGNA – ROGO DEL VECCHIONE. A Bologna, il Capodanno non è completo senza il tradizionale rogo del Vecchione: una scultura artistica in legno e materiali di riuso che, allo scoccare della mezzanotte, brucia in piazza Maggiore per salutare l’anno passato e augurare un futuro migliore. L’appuntamento è dalle 22, tra musica e intrattenimento.
-
FERRARA – INCENDIO DEL CASTELLO. Ferrara accoglie il 2026 con il suo evento simbolo: il Capodanno al Castello Estense. Giunto alla 26ª edizione, il celebre Incendio del Castello illuminerà la notte di San Silvestro con uno spettacolo piromusicale unico in Italia, tra fuochi d’artificio e musica epica. Piazza Castello si anima con Radio Bruno, la band About That Night e il countdown alle 23.55, seguito dal party Danceland.
-
RIMINI – LISCIO STREET PARADE. Dopo l’anteprima del 29 e 30 dicembre con i concerti di Edoardo Bennato e Francesca Michielin, a Capodanno debutta la Liscio Street Parade in versione invernale: il 31 dicembre Piazzale Kennedy a Rimini diventa la capitale del folklore romagnolo. Dopo il sold out estivo, la "New Year Edition" accende San Silvestro con musica e ballo della tradizione, tra orchestre dal vivo, scuole di danza, dj di disco liscio e la Gen Z del liscio. Sul palco Roberta Cappelletti con la sua orchestra, i Santa Balera e gli Alluvionati del Liscio, per brindare a ritmo di valzer, mazurche e polke. Omaggio a Renzo Arbore e presentazione del brano "Terra Amata Terra Mia".
-
RICCIONE – DISCOTECA ROMANTICA. La festa inizia già il 30 dicembre con il concerto dei The Kolors in piazzale Ceccarini. Il 31, lo stesso spazio si trasformerà in un enorme dancefloor con il format Discoteca Romantica, che farà rivivere le hit dagli anni Ottanta a oggi
-
CATTOLICA – RADIO SHOW E DJ SET. A Cattolica, dalle 18 del 31 fino alle 2, il Capodanno sarà animato da un radio show e dj-set diffuso con Radio Bruno, Radio Sabbia e Radio Gamma
-
BELLARIA IGEA MARINA – CAPODANNO DIFFUSO. A Bellaria-Igea Marina il Capodanno Diffuso offrirà cinque palchi lungo viale P. Guidi, con musica per tutti i gusti. La festa continuerà il 1° gennaio con il concerto dei Queentet, tribute band dei Queen.
-
CERVIA – VIAGGIO COSMICO. Atmosfera magica anche a Cervia, dove il Porto Canale ospiterà Viaggio Cosmico: danza aerea, trampolieri e un sistema solare luminoso che prenderà vita tra le note di un dj-set dalle 23. In piazza Garibaldi, i Brillanti Sparsi accompagneranno il countdown
-
CESENATICO – CAPODANNO SUL PORTO. Cesenatico propone il tradizionale Capodanno sul Porto: dalle 22.30 in piazza Ciceruacchio, i Moka Club faranno ballare il pubblico fino alla mezzanotte, seguiti dal dj-set di Radio Studio Delta per trasformare la piazza in una grande pista da ballo.
-
CESENA – JOE DI BRUTTO. Dalle 22 di mercoledì 31 dicembre il dj set di Radio Studio Delta con Jurymaru, Sandro Base, Manilo e Cleto scalderà l’atmosfera in attesa delle 23 quando sul palco collocato in corrispondenza del quarto lato di piazza del Popolo salirà la band dei Joe di Brutto per un discomusical da capogiro.Brindisi a mezzanotte e poi ancora musica fino alle 2.
-
FORLì – DJ SET DI FABRIZIO FERRARI. Piazza Saffi si appresta a vivere l’atmosfera di San Silvestro e a salutare il 2025 con l’energia e il divertimento del famoso speaker e DJ di RTL 102.5, Fabrizio Ferrari, accompagnato dai suoi ballerini e da una coreografia d’eccezione pensata per far scatenare l’intero centro storico.
-
RAVENNA – CHRISTMAS SOUL E DJ LELLI. In piazza del Popolo, alle 23, grande concerto “Christmas Soul”: La piazza si accenderà con la Soul of Gospel Revue dei God’s Angels, guidata da Knagui, artista della Pennsylvania e allievo della leggendaria Twinkie Clark. Il concerto mescolerà gospel, soul, funk e jazz, trasformando la piazza in una grande celebrazione collettiva. A seguire dj Lelli, pioniere del funk italiano, con “Superfunkexperience” condurrà il pubblico in un viaggio magnetico tra i groove più potenti della storia del funk, trasformando Piazza del Popolo in una grande pista a cielo aperto.
