Gazzetta di Reggio

Il lutto

Tragico incidente in vacanza, perde la vita un 16enne di Nonantola

di Daniele Montanari

	Saverio Foti è morto a 16 anni
Saverio Foti è morto a 16 anni

Saverio Foti è morto per le conseguenze di un terribile schianto in provincia di Catanzaro: era lì per trascorrere le vacanze di Natale con la famiglia dai parenti. Il cordoglio del Rapid, società di pallamano in cui giocava, e della scuola dell’infanzia paritaria San Giuseppe

2 MINUTI DI LETTURA





NONANTOLA. Ancora una tragedia sulle strade, con vittima stavolta un ragazzo di soli 16 anni. E’ il modenese Saverio Foti, giocatore della Pallamano Rapid Nonantola, per cui militava sia nell’Under 18 giovanile che nella Serie B. 

L’incidente

Lo schianto è avvenuto nella serata di ieri, martedì 30 dicembre, a Platania, in provincia di Catanzaro, sulla strada comunale Panetti-Mercuri-Rito. Per cause in accertamento, una Fiat Tipo con due giovani a bordo ha sbandato finendo fuori strada e impattando violentemente contro alcuni alberi. Pare sia stata una perdita di controllo autonoma, senza il coinvolgimento di altri veicoli.

I soccorsi

L’impatto è stato terribile: ha completamente distrutto la macchina. Il 18enne alla guida è rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo: estratto dai vigili del fuoco, è stato portato d’urgenza all’ospedale di Lamezia Terme, dove è tuttora ricoverato. Anche il 16enne Foti, che era nel sedile passeggero, è stato estratto dai pompieri: le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Si è tentato lo stesso un disperato trasporto in ospedale, ma non c’è stato niente da fare: il ragazzo è morto in ambulanza durante il tragitto, per i devastanti traumi riportati. 

Il cordoglio

Originario di Lamezia Terme, Foti stava trascorrendo lì le vacanze natalizie assieme alla famiglia. La notizia della tragica scomparsa si è diffusa stamattina nel Modenese suscitando profondo cordoglio. «Siamo sconvolti dalla notizia della tragica e prematura scomparsa di Saverio Foti – scrive la Pallamano Rapid Nonantola in un post – abbracciamo forte e siamo vicini alla famiglia del nostro giovane atleta». Cordoglio espresso anche dalla scuola dell’infanzia paritaria San Giuseppe di Nonantola: «Non ci sono parole che possano colmare un dolore così grande. Vi siamo vicini con il cuore in questo momento di immensa tristezza e vi porgiamo le nostre più sentite condoglianzeciao Saverio».