Come passare l’Epifania a Reggio Emilia e provincia: tutti gli eventi in programma
Sono tantissimi gli appuntamenti in città e provincia per festeggiare al meglio la giornata dell’Epifania. Dalla Motobefana di Correggio, alla Befana dei vigili del fuoco nella sede in via della Canalina
Reggio Emilia Sono tantissimi gli eventi in città e provincia per festeggiare al meglio la giornata dell’Epifania. Ecco i principali appuntamenti.
Reggio Emilia
L’evento principale è la "Calata delle Befane": domani alle 16:00, le Befane scenderanno acrobaticamente dal Municipio in Piazza Prampolini per distribuire dolci. Al Cinema Rosebud, dopo la proiezione del film "La piccola Amélie" delle 15:00, la Befana incontrerà i bambini. Le biblioteche comunali offrono oggi la "Tombolata della Befana" a Binario 49 e letture animate alla biblioteca San Pellegrino. Domani mattina, alle 10:30, si terrà invece la passeggiata guidata "A spasso con la Befana... smarrita", un itinerario magico tra le vie del centro storico. Molte attività richiedono la prenotazione. Un mix di folklore, cinema e cultura per chiudere in festa il periodo natalizio. È confermato anche quest’anno l’appuntamento più atteso: "Back to the Befana", la tradizionale iniziativa dei Vigili del Fuoco, torna in città. Dopo il grandissimo successo dello scorso anno l’evento è pronto a far divertire grandi e piccoli. L’appuntamento è per domani a partire dalle ore 14 in via della Canalina, sede del comando dei Vigili del Fuoco, addobbato per l’occasione: arriverà lì la Befana, con doni, calze e dolcetti per tutti i bambini. Il programma prenderà il via con la tradizionale "Pompieropoli", organizzata dal’associazione nazionale dei vigili del fuoco.
Correggio
Correggio si prepara alla 71ª edizione della Motobefana, storica manifestazione dell'Epifania che unisce motori e comunità. L’evento, organizzato dal Gruppo Onorio Moto con club locali, trasformerà domani il centro storico in una festa all'aperto tra travestimenti, musica e sfilate. Il programma prevede il ritrovo alle 8:30 con una colazione tradizionale a base di vin brulè e panini caldi. Le iscrizioni (10 euro) includono gadget e ristoro. Alle 12:30, sotto l’orologio di Corso Mazzini, si terranno le premiazioni per le Befane più originali e i gruppi più numerosi. Nata quasi per gioco oltre settant’anni fa, la Motobefana è oggi un simbolo di aggregazione capace di richiamare centinaia di appassionati e famiglie, confermandosi un appuntamento genuino e imperdibile.
Guastalla
Domani, giorno dell’epifania, Guastalla ospiterà due concerti corali in due diverse location. Alle ore 16 sarà il momento di "Magiche Armonie di Natale" al Duomo di Guastalla, dove, sotto la direzione di Simona Longhi, il coro civico città di Guastalla recupererà il concerto precedentemente programmato per il 26 dicembre. L’esibizione vedrà la partecipazione dei musicisti Stefano Ghiotti al pianoforte e Marco Nerenti al violino. Alle ore 16.30, si terrà l’appuntamento all’oratorio, in Via Piave. Il coro voci bianche presenterà il concerto "Tante voci per un bimbo". Ispirato al tema della luce che vince le tenebre, l’evento offrirà un’atmosfera raccolta e gioiosa, ideale per le famiglie e per chi desidera vivere il senso profondo della festività.
Scandiano
Domani, per l’attesissima giornata della Befana, Scandiano si prepara a fare festa, con tanti appuntamenti per grandi e piccoli. In corso Vallisneri, per tutta la giornata, tanti mercatini animeranno le passeggiate di cittadini e visitatori: sarà possibile curiosare tra gli stand, alla ricerca di dolciumi, prodotti della tradizioni e simpatiche idee regalo. Ma non soltanto: quella di domani, per i bambini e le bambine, sarà una giornata di giochi, laboratori creativi, truccabimbi e spettacolo di burattini, tante attività divertenti per far volare la fantasia. Alle 17.30 è poi in arrivo la grande lotteria di Natale, con Marino Manastoni e accompagnamento musicale. Si chiuderanno così le festività scandianesi: con un momento di gioia, condivisione e socialità.
Cavriago
Per la gioia dei più piccoli la befana atterrerà con la sua scopa a Cavriago. Multisala Novecento propone infatti una mattina speciale per le famiglie ed i bambini in occasione dell’epifania: verrà proiettato il film "Un topolino sotto l’albero", domani alle 10.30 in sala Rossa. A seguire, la simpatica vecchina aspetterà i piccoli spettatori all’uscita del cinema per donare dolci sorprese e scambiare due chiacchiere. Arriverà, come sempre, puntuale alla fine del film e porterà un sacco pieno di calze contenenti dolci sorprese. Si posizionerà di fianco all’albero di Natale nell’atrio del cinema, pronta per strappare sorrisi e per farsi immortalare in foto ricordo della bella mattinata. È consigliata la prenotazione. Info e biglietti: 0522 372015, 900@multisala900.it, www.multisala900.it.
Rubiera
Domani alle ore 17 al teatro Herberia va in scena "Fagioli" della compagnia I Teatri Soffiati, spettacolo per bambini dai 3 anni in su. Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese "Jack e il fagiolo magico" tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie. In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. E così, manco a dirlo, può succedere che i fagioli del piatto si mescolino a quelli della fantasia, dando vita ad un racconto che, se non riempie proprio la pancia, di sicuro scalda i cuori.Per ogni bambino ci sarà una dolce sorpresa lasciata dalla Befana. Info: biglietteria@corteospitale.org.
Cadelbosco Sopra
Anche Cadelbosco di Sopra è pronta a festeggiare l’epifania con tanti appuntamenti, organizzati dalla Pro Loco e pensati soprattutto per i più piccoli. Si comincia alle ore 15, negli spazi della palestra comunale in via Galilei, che diventa teatro di una grande festa. Favolosi gonfiabili per giocare e saltare insieme, lo spettacolo Coco-Party, animazione, intrattenimento e attività per una giornata di puro divertimento. E alle ore 18, finalmente, arriva sulla sua magica scopa la tanto attesa Befana, con regali e dolcetti per tutti i bambini. L’ingresso in sala ha il costo di 5 euro per i bambini e di 3 euro per gli adulti. Ma non è finita qui: davanti alla palestra, dalle ore 16.30 fino alle 20, vendita di gnocco fritto e chizze da asporto. Per info: 3388384311.
Carpineti
Un pomeriggio al caldo per festeggiare la Befana va in scena domani a Carpineti, organizzato da Carpineti da Vivere con il Comune carpinetano e con altre associazioni del territorio, ospitato dai grandi spazi del parco Matilde. L’appuntamento è dalle 15 alle 18, in cui si alterneranno befane, mascherine e la "Befanacar", impegnate a distribuire dolcetti e regalini ai partecipanti. Dai tatuaggi temporanei al gioco dell’oca, dagli spettacoli di micromagia ai clown e alla sumo dance, uniti a concorsi di assemblaggio di mattoncini Lego, giocolerie e una tombola per ogni età, con immagini oltre che numeri. Per chi vorrà poi far merenda, la storica e rodatissima squadra di cuoche e volontari di Carpineti da Vivere curerà nelle cucine del parco Matilde. Per info: info@carpinetidavivere.it o 3356655624.
Casalgrande
Domani Casalgrande ospiterà la 14ª edizione della Chocolate Run, manifestazione podistica che unisce sport e socialità. L’evento, organizzato dal Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande con il patrocino e sostegno del Comune di Casalgrande, sotto l’egida Uisp, è in programma con partenza alle ore 9.30 da Piazza Martiri della Libertà, con ritrovo a partire dalle ore 8.30. La Chocolate Run propone percorsi aperti a tutti: una camminata podistica non competitiva di 6 e 10 chilometri e una corsa competitiva di 10 chilometri. Sarà possibile iscriversi fino a 15 minuti prima della partenza. Sono inoltre previste premiazioni individuali, riconoscimenti per le società sportive e un premio di partecipazione per tutti gli iscritti. Un’attenzione particolare è rivolta anche alle scuole del territorio, protagoniste del Gran Premio Scuole.
