Gazzetta di Reggio

L’evento

Reggio Emilia accoglie la torcia olimpica: 20 tedofori e una grande festa in Piazza Prampolini

Reggio Emilia accoglie la torcia olimpica: 20 tedofori e una grande festa in Piazza Prampolini

La staffetta dei tedofori olimpici passerà in città lungo il suo viaggio verso l’inaugurazione dei Giochi Milano-Cortina. In piazza il saluto del sindaco insieme ai bambini delle scuole e agli atleti delle società sportive reggiane

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sono 20 i tedofori, selezionati dalla Fondazione Milano Cortina, che compongono la staffetta olimpica che giovedì 8 gennaio passerà da Reggio Emilia nel suo lungo viaggio attraverso il territorio italiano in occasione dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Tra loro vi sono sia sportivi che rappresentanti della società civile, a testimoniare il valore trasversale dei giochi olimpici, fin dai tempi dell’antica Grecia simbolo di unione oltre ogni differenza.

Dopo l’accensione ufficiale in Grecia e l’approdo a Roma lo scorso 4 dicembre, la Fiamma Olimpica giovedì sarà a Reggio, scelta come città di passaggio dal Comitato organizzatore dei giochi, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario del Tricolore, in attesa di arrivare poi a Cortina per l’inaugurazione del 6 febbraio. Reggio la accoglierà con una festa di musica e sport organizzata in piazza Prampolini a partire dalle ore 15.

«Il passaggio della fiaccola olimpica, in occasione delle celebrazioni per il 229esimo anniversario della nascita del Tricolore, è un momento molto significativo per la nostra città. Un tributo bellissimo alla nostra bandiera, di cui ringraziamo il Comitato organizzatore e tutti coloro che vi hanno lavorato. Con l’augurio di vederla sventolare molte volte sui podi dei Giochi olimpici di Milano-Cortina» sottolinea il sindaco di Reggio Marco Massari.

«Il viaggio della Fiamma Olimpica è uno straordinario veicolo di promozione non solo dei Giochi, ma anche dei territori che attraversa, contribuendo a raccontare al mondo le eccellenze del nostro Paese – commenta l’assessora a Economia urbana e sport Stefania Bondavalli – Siamo felici di accogliere a Reggio Emilia un evento di grande valore simbolico e mediatico, occasione unica per la promozione della nostra città. La Fiamma Olimpica porta con sé i valori più autentici dello sport – rispetto, inclusione, lealtà, impegno – che da sempre guidano anche il nostro lavoro sul territorio. Un momento che vogliamo vivere insieme a tutta la comunità».

La staffetta olimpica attraverserà la nostra città, portata da 20 tedofori che si alterneranno su un percorso cittadino di circa 4 chilometri. Arriverà a Reggio provenendo da Modena, percorrerà la via Emilia entrando in centro storico da porta San Pietro alle 15.30, accompagnata dalla carovana olimpica. All’altezza di via Calderini i tedofori si staccheranno dalla carovana e seguiranno un itinerario che attraversa il cuore del centro storico: percorreranno via Calderini, piazza San Prospero, via Toschi, piazza Fontanesi, corso Garibaldi, via Farini e arriveranno alle 16 in piazza Prampolini per una cerimonia di saluto in cui la staffetta sarà accolta dal sindaco Marco Massari e dall’assessora allo sport Stefania Bondavalli. Qui ad attenderla ci saranno 200 bambini di diverse scuole della città e circa 200 atleti delle società sportive del territorio.

La Filarmonica Città del Tricolore accompagnerà in musica la cerimonia. In piazza sarà presente il grande Tricolore degli Alpini, che sarà sorretto da una trentina di penne nere. Ma già dalle 15 sarà possibile partecipare alla festa organizzata in attesa della fiaccola in piazza Prampolini dove sarà allestito un maxischermo che permetterà di seguire in diretta la corsa della staffetta, tra musica e interviste ai protagonisti dello sport locale con testimonianze degli atleti di società professioniste reggiane come Reggiana Calcio, Pallacanestro Reggiana, Valorugby, Volley Tricolore.

Alle 14.30 la Filarmonica Città del tricolore e la bandiera degli Alpini partiranno da piazza Martiri del 7 luglio per raggiungere piazza Prampolini.