Venerdì l’addio alla piccola Kaur uccisa dalla meningite batterica
Bibbiano: la comunità si stringe alla famiglia della bambina di 13 mesi
Bibbiano Si terranno venerdì 16 gennaio i funerali della bambina indiana deceduta il primo gennaio all’ospedale Maggiore di Parma. Non ci sarà una cerimonia al tempio Gurdwara Singh Sabha di Parma ma una breve preghiera davanti alla cappella dell’ospedale, poi il corteo si recherà direttamente al forno crematorio di Parma in attesa del nullaosta per la cremazione e il trasferimento delle ceneri in India. La morte di Jap Kaur, uccisa a 13 mesi da una forma aggressiva di meningite da pneumococco, ha colpito tutti in paese.
Il calvario iniziato il giovedì 18 dicembre con la visita a Santa Maria e il miglioramento per un giorno, poi la ricaduta fatale il 21 dicembre, che non le ha lasciato scampo alla piccola. L’ennesima corsa in ambulanza al Santa Maria Nuova di Reggio in condizioni disperate e il trasferimento d’urgenza al Maggiore di Parma (sempre il 21 dicembre) dove è rimasta ricoverata per nove giorni in gravi critiche. L’infezione aggressiva di meningite da pneumococco, ha compromesso fortemente gli organi vitali, fino al tragico epilogo di Capodanno. Disperazione per i genitori e per tutta la comunità indiana stretta attorno a loro. Anche Bibbiano si è stretta attorno alla famiglia indiana della piccola Jap Kaur.
Il papa Singh Palwinder, 45 anni, lavora come bracciante agricolo in una stalla di Corniano, la mamma Kaur Baljinder, 35 anni, è casalinga. La coppia – che parla pochissimo la lingua italiana – ha un’altra figlia di cinque anni che frequenta l’asilo comunale di Bibbiano. I vicini, a Corniano, parlano di una coppia perbene: lui, un uomo volenteroso e rispettoso, la moglie arrivata in Italia tramite un permesso di soggiorno (ricongiungimento familiare) nel 2023, si occupa della famiglia. Solidarietà e conforto alla famiglia è arrivato nei giorni scorsi anche dal sindaco di Bibbiano, Stefano Marazzi, che ha detto: «Tragedie di questo genere lasciano letteralmente sgomenti e senza parole. In questo momento di così grande e improvvisa sofferenza, mi preme far giungere a questa famiglia, a nome di tutta la comunità bibbianese, la nostra vicinanza e il più sincero cordoglio». Il papà Singh Palwinder, nel ringraziare tutta la comunità indiana e il paese per la vicinanza, è ancora in attesa del permesso di soggiorno della moglie e della bambina di cinque anni: «Le ceneri della piccola Kaur, per essere trasportate in India, necessitano di una nulla osta speciale, e la mamma non ha ancora il permesso rinnovato dalla questura reggiana. Siamo ancora in attesa – ricorda l’uomo, che non riesce a trattenere le lacrime –: senza il permesso di mia moglie e della piccola di cinque anni (che frequenta l’asilo comunale di Bibbiano, ndr), non possiamo trasportare le ceneri della salma della piccola Kaur in India. Speriamo in un piccolo aiuto, che la situazione possa sbloccarsi». © RIPRODUZIONE RISERVATA