Gazzetta di Reggio

Inquinamento

Emergenza smog: Pm10 ancora oltre soglia, scattano i divieti fino a lunedì

Emergenza smog: Pm10 ancora oltre soglia, scattano i divieti fino a lunedì

L’allerta prosegue in tutta l’Emilia-Romagna: fermi i veicoli Diesel fino a Euro 5

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Continua l’allerta smog in tutta la regione. Le misure emergenziali per la qualità dell’aria restano attive nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) nei Comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali, rimarranno attivi fino a lunedì 19 gennaio incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria.

Come funziona
Il Bollettino è emesso il lunedì, il mercoledì e il venerdì (giorni di controllo) entro le ore 11 e indica se sono attivate le misure emergenziali (bollino rosso) a partire dal giorno successivo. Nel caso in cui il giorno di controllo cada in una festività, il bollettino viene emesso il primo giorno lavorativo successivo. Le misure emergenziali si attivano quando le previsioni per il giorno di controllo e per i due successivi indicano il superamento della soglia di legge per il PM10 in almeno una stazione della provincia. Le misure emergenziali rimangono attive fino al giorno di controllo successivo compreso e sono revocate dal giorno successivo all’emissione del Bollettino, se nel giorno di controllo non si verificano le condizioni di attivazione. La previsione è emessa da Arpae sulla base del sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualità dell’aria.

I divieti
Lo stop riguarda:

- veicoli diesel fino a euro 4 compreso

- veicoli benzina fino a euro 2 compreso

- veicoli metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 2 compreso

- ciclomotori e motocicli fino a euro 2 compreso

- nei comuni con più di 30.000 abitanti, comuni dell’agglomerato di Bologna e comuni volontari, nelle domeniche ecologiche (4 al mese) stop anche a veicoli diesel fino a euro 5 compreso

Possono sempre circolare i veicoli elettrici e ibridi, i veicoli in car pooling (con almeno 3 persone a bordo), i veicoli per trasporti specifici e per usi speciali e i veicoli in deroga. 

Gli altri divieti

Nel periodo dal 1° ottobre al 31 marzo nelle zone di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna stop ad abbruciamenti di residui vegetali e a combustioni all’aperto a scopo intrattenimento (es. falò rituali legati a tradizioni o fuochi d’artificio, ad eccezione dei barbecue). Per entrambi i divieti sono previste deroghe limitate a situazioni specifiche. Dal 1° ottobre al 31 marzo, nelle zone di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna, stop a camini aperti e impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico di classe fino a 3 stelle comprese* (solo se presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico). Durante la stagione termica riduzione delle temperature 17°C industrie e 19°C abitazioni (tolleranza +2°C).