Motor Valley Fest, presentata l'ottava edizione: «Puntiamo a superare gli 82mila visitatori del 2025»
Dal 28 al 31 maggio Modena torna ad ospitare la manifestazione dedicata al mondo dei motori e alle sue eccellenze. Dalle piazze ai teatri, dai musei ai circuiti: Modena si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, unendo industria e tecnologia, cultura e formazione, imprese e talenti
MODENA. La data c’è – dal 28 al 31 maggio – e c’è anche l’obiettivo: fare addirittura meglio, in termini di presenze, del 2025, quando si è toccata quota 82mila visitatori, facendo registrare un importante +17 per cento rispetto all’anno precedente. Ma i numeri, rilevanti, sono anche altri: per esempio 15082, vale a dire il totale di imprese che fanno parte del distretto della Motor Valley; oppure tre, come i milioni di turisti che arrivano qui, nel nostro territorio, spinti dalla passione per i motori. E infine: otto, come l’ottava edizione del Motor Valley Fest presentata a Bologna. Il grande evento internazionale tornerà a Modena a fine maggio per quattro giorni di eventi nel cuore della Motor Valley con l’obiettivo di celebrare la storicità del design automobilistico, il suo valore storico e culturale, la forza industriale e la visione tecnologica della mobilità italiana. Dalle piazze ai teatri, dai musei ai circuiti: Modena si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, unendo industria e tecnologia, cultura e formazione, imprese e talenti. Un programma diffuso, con la maggioranza di eventi gratuiti, pensato per appassionati, famiglie e giovani, capace di valorizzare uno dei distretti motoristici più conosciuti e apprezzati al mondo. Andiamo a vederlo nel dettaglio.
L’apertura e gli incontri
Il teatro Storchi di Modena ospiterà giovedì 28 maggio il convegno inaugurale sul tema “Global Trends, New Frontiers and Human Responsibility”, l’evento che aprirà ufficialmente i lavori del Motor Valley Fest, un momento di confronto internazionale sulle sfide globali dell’automotive e dell’industria tecnologica. L’intelligenza artificiale, la transizione energetica, la digitalizzazione e la responsabilità umana saranno i temi al centro del dibattito – tra istituzioni, esperti, top manager e protagonisti della Motor Valley – per esplorare come innovazione e valori possano convivere in un mondo in continua accelerazione. I giovani saranno protagonisti con i Talent Talk del format “Innovation & Talent”, che si svolgeranno dal 28 al 30 maggio 2026 nella sede del Collegio San Carlo di Modena: gli incontri sono pensati per creare un dialogo diretto tra studenti e rappresentanti dei top brand della Motor Valley, del settore automotive e del mondo della formazione, favorendo orientamento, confronto e nuove opportunità professionali.
Novità e conferme
Dalle piazze ai teatri, dai musei ai circuiti: Modena offrirà un calendario ricco di eventi ad ingresso gratuito per gli appassionati dei motori e per le famiglie, e i giovani, con esperienze dinamiche, installazioni, esperienze enogastronomiche, in un percorso che attraverserà il cuore pulsante dell’Emilia-Romagna. Tra le novità dell’edizione 2026, il ritorno del “Best of Motor Valley “all’interno del Cortile d’onore dell’Accademia Militare, dove saranno esposte le supercar, moto e vetture d’epoca dei brand più famosi e degli autodromi della Motor Valley. Sotto i riflettori ci saranno le eccellenze che hanno reso celebre la Motor Valley nel mondo – Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani e Dallara – insieme agli autodromi regionali, Autodromo di Modena, Autodromo di Varano de Melegari, Misano World Circuit, Autodromo di Imola. In una cornice storica di grande prestigio, la Motor Valley torna a esprimere il meglio di sé, portando con sé storie di passione, tecnologia e competenza che hanno reso questo distretto unico al mondo. Al Fest 2026 non mancherà uno degli elementi più identitari e amati dal pubblico: le mostre e i musei della Motor Valley, che apriranno le porte gratuitamente, offrendo a tutti un’occasione unica per immergersi nella storia, nell’innovazione e nel mito dei motori emiliani. Un patrimonio straordinario che rende il festival un’esperienza culturale e coinvolgente, oltre che spettacolare.
Raduni e parate
A rendere il programma ancora più spettacolare saranno i raduni e le parate di auto storiche, che sfileranno nel cuore della Motor Valley, regalando al pubblico l’emozione senza tempo dei grandi capolavori dell’automobilismo. Nel weekend del festival, tornerà come da tradizione il Concours d’Elegance Trofeo Salvarola Terme alla sua 26 edizione, con 60 esclusive auto storiche di alta gamma. Special Guest 2026 il Registro Internazionale Touring Superleggera. La mattina del 31 le auto in Concorso saranno presentate davanti alla prestigiosa giuria a Salvarola. Nel primo pomeriggio arriveranno a Modena, in Piazza Roma, dove si terranno le premiazioni per classi e proclamazione della “Best of Show”.
