Gazzetta di Reggio

Il meteo

Fiocchi anche in pianura? Ecco cosa dicono le previsioni

Elisa Pederzoli
Fiocchi anche in pianura? Ecco cosa dicono le previsioni

Mentre il Sud fa i conti con il ciclone Harry qui arriva l’aria fredda del Balcani che porta le gelate. Ma da venerdì arriva una perturbazione

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Mentre il Sud Italia fa i conti con il ciclone Harry, in Emilia l’attenzione si sposta sull’arrivo di aria fredda dai Balcani e su un peggioramento atteso tra venerdì e il weekend. Secondo le previsioni di Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo, non si esclude qualche fiocco anche in pianura anche nella nostra provincia nelle prime fasi, ma la situazione resta incerta e molto dipenderà dall’orario di inizio delle precipitazioni. Ma andiamo per ordine.

Come è la situazione metereologica attuale?

«La situazione è caratterizzata da un anticiclone sull’Europa centro-orientale, contrapposto al ciclone Harry centrato sul Canale di Sicilia, che sta determinando forte maltempo soprattutto su Sicilia e Calabria. L’azione combinata delle due strutture bariche richiama aria fredda dai Balcani verso la Pianura Padana: nella giornata di martedì si sono registrate deboli precipitazioni sull’Appennino, nevose a tutte le quote, con una leggera spolverata anche in collina».

Come sono le previsioni per mercoledì 20 gennaio?
«Ci svegliamo con cieli sereni e gelate diffuse. Seguirà un modesto incremento della nuvolosità tra pomeriggio e sera, senza fenomeni associati. Giovedì sarà una giornata senza precipitazioni e poco nuvolosa».
Cosa ci aspetta nel week end?
«La situazione cambierà radicalmente venerdì: una perturbazione atlantica porterà nubi e precipitazioni a partire da metà mattina. In una prima fase non si esclude qualche fiocco anche in pianura, poi la quota neve tenderà ad alzarsi, passando dai 400 ai 700 metri in serata. Le precipitazioni proseguiranno anche nella notte su sabato, con quota neve in lieve calo verso i 500 metri. Al mattino i cieli resteranno coperti, ma senza precipitazioni, mentre tra tardo pomeriggio e sera è atteso un nuovo passaggio perturbato, con piogge e nevicate sopra i 700 metri. Domenica sarà un’altra giornata con molte nubi, con qualche timida schiarita nel pomeriggio. Le precipitazioni torneranno in serata, in avvicinamento a una nuova perturbazione che tra la notte e la mattina di lunedì riporterà piogge in pianura e neve sopra i 400 metri».
Quindi possiamo aspettarci qualche fiocco di neve anche in pianura?
«La previsione resta ancora incerta: venerdì, quando c’è il rischio di neve in pianura, tutto dipenderà dall’orario di inizio delle precipitazioni. Se il fronte perturbato dovesse ritardare e arrivare nel pomeriggio, sarà difficile vedere fiocchi in pianura. Se invece le prime precipitazioni dovessero iniziare già nella prima mattinata, allora potrebbe esserci ancora aria fredda residua della notte e i fiocchi potrebbero raggiungere la pianura. Al momento, però, non è prevista neve in accumulo: al massimo qualche fiocco, senza formazione di manto nevoso, se non temporaneo e in prossimità della pedemontana».
E le temperature?
«Le temperature sono sotto la media con minime intorno a -1/-2 °C in città e fino a -3/-4 °C in campagna. Nei giorni successivi le minime resteranno su valori prossimi allo zero, con massime intorno a 4-5 °C».