Gazzetta di Reggio

Basket Serie A

Una Hotels, cosa succede dopo la sconfitta con Cantù: classifica, salvezza e possibili scenari

Elia Medioli
Una Hotels, cosa succede dopo la sconfitta con Cantù: classifica, salvezza e possibili scenari

I biancorossi tornano a sprofondare nelle brutte vecchie abitudini e dietro l’angolo c’è già la partita con Openjobmetis Varese

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Una Hotels, con la battuta di arresto di domenica con l’Acqua S. Bernardo Cantù, si complica la vita: chiuso il primo tempo sul +14 (45-31), Reggio poteva togliersi dalla lotta salvezza con un convincente successo. Invece, i biancorossi tornano a sprofondare nelle brutte vecchie abitudini della prima parte di campionato, perdendo in modo sciagurato nel finale punto a punto. Diamo uno sguardo alla classifica, al termine della seconda giornata del girone di ritorno.

Top Five
Resta invariata la vetta della classifica: Virtus e Brescia continuano a regnare con 14 vittorie (su 16 partite), con i secondi costretti a rincorrere i bolognesi per via dello scontro diretto a sfavore. Si ferma inaspettatamente Milano: la sconfitta nel derby con Varese allarga il disavanzo rispetto alle prime della classe a due vittorie. Ma i meneghini non accusano il colpo, perché la Reyer Venezia - che la tallona a 11 vittorie – ha osservato un turno di riposo, mentre si fa pericolosamente vicina la solida Tortona, quinta a quota 20 punti. Zona playoff. Nelle prime otto rientra per il momento anche la discontinua Trieste - sesta a 8 vittorie ma con una gara in meno delle dirette avversarie - mentre appaiate nel punteggio al settimo e ottavo posto siedono Napoli e Cremona, con 7 vittorie a testa. A pari punti ma appena fuori dai playoff si trova Trento, reduce da una convincente vittoria a Treviso dopo un periodo difficile.

Bagarre retrocessione
Chiudono la classifica le squadre che, a tredici giornate dal termine, sono ancora tra le “papabili” per la retrocessione. La maggiore indiziata è Treviso, con sole 3 vittorie all’attivo e tanti problemi all’interno della squadra e attorno alla società. In penultima posizione, una sorprendente Cantù che, dopo nove sconfitte di fila e un cambio di allenatore, è tornata al successo al Palabigi. Appena sopra, vi sono Sassari e la Una Hotels, entrambe a 10 punti e reduci da una sconfitta nell’ultima giornata. Varese, con il successo su Milano, tenta l’allungo e raggiunge Udine a 6 vittorie: le prossime gare potrebbero spingerle fuori dalla lotta per la salvezza, e inserirle di prepotenza nella lotta playoff.

Possibili scenari
La Una Hotels affronta domenica proprio la Openjobmetis Varese, all’Itelyum Arena di Masnago. Il risultato sarà di enorme importanza: una sconfitta potrebbe vedere Reggio raggiunta – e superata in virtù dello 0-2 nel confronto diretto – da Cantù, di scena sabato sera contro Venezia. Ma c’è dell’altro! Dopo la partita con Varese, nella 19esima giornata i biancorossi osserveranno un turno di riposo, tornando in campo il 13/2 in quel di Venezia. Per allora, Reggio potrebbe addirittura ritrovarsi in ultima posizione, per via dello scontro diretto a sfavore con Treviso, di scena però a Trieste e poi in casa con Milano nelle prossime due partite. La Una Hotels è ancora in bilico tra la vita (salvezza) e la morte (retrocessione): le prossime settimane andranno gestite con grande attenzione e voglia di riscatto, e senza commettere – altri – passi falsi.